Salta al contenuto principale

Università delle Tre Età di Pioltello, successo di partecipazione: al via il ciclo dedicato al tema "Alimentazione e Salute"

“Dalla campagna alla tavola”, l’anno accademico 2025-2026 prosegue con tre nuovi incontri con esperti e degustazioni per scelte alimentari più consapevoli

Data :

12 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Pioltello, 12.01.26Prosegue con grande interesse e partecipazione l’anno accademico 2025-2026 dell’Università delle Tre Età di Pioltello. Le prime proposte culturali e artistiche hanno registrato un’ampia adesione, confermando il valore dell’iniziativa come spazio di crescita, incontro e approfondimento aperto a tutta la cittadinanza.

«Sono molto soddisfatta - dichiara la sindaca Ivonne Cosciotti che ha anche la delega alla Cultura -. L’Università delle Tre Età è decollata molto bene e sta riscuotendo un significativo successo in termini di partecipazione, a conferma della qualità delle proposte e del forte interesse della cittadinanza per iniziative culturali di valore. Sono certa che anche questo nuovo ciclo di incontri dedicato al tema dell’alimentazione e della salute saprà coinvolgere e stimolare i partecipanti, offrendo occasioni di approfondimento utili e concrete per la vita quotidiana».

Il programma prosegue ora con un ciclo di tre incontri dedicati al tema “Alimentazione e Salute”, dal titolo “Dalla campagna alla tavola”, pensato per offrire strumenti di conoscenza utili a compiere scelte alimentari più consapevoli. Gli appuntamenti prevedono anche degustazioni guidate, per unire teoria ed esperienza diretta.

Il primo incontro, condotto da Alessandra Bossini, agronoma, si terrà sabato 31 gennaio ed è intitolato “Il latte e i suoi derivati”: dall’allevamento alla produzione, il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta dei diversi tipi di latte in commercio e dei suoi derivati, come burro e yogurt, con particolare attenzione ai benefici nutrizionali e alla sicurezza alimentare. L’incontro si concluderà con una curiosa prova di degustazione: siamo davvero in grado di riconoscere il sapore del latte?

Il secondo appuntamento, sempre a cura di Alessandra Bossini, è in programma sabato 28 febbraio con “Curiosità nel meraviglioso mondo dei formaggi”: a partire da tre semplici ingredienti – latte, caglio e sale – si esplorerà l’incredibile varietà dei formaggi, facendo chiarezza tra informazioni scorrette, falsi miti e termini ingannevoli: esistono davvero i formaggi magri?

Il ciclo si concluderà sabato 28 marzo con l’incontro “La filiera dei prodotti vegetali”, tenuto da Gaetano Vertova, agronomo, consulente per la certificazione di aziende biologiche. Dalla coltivazione alla distribuzione, l’attenzione sarà rivolta a stagionalità, impatto ambientale e costi, per favorire scelte alimentari sostenibili e responsabili.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala Eventi della Biblioteca comunale, dalle ore 16.30 alle 18.00. I posti sono limitati: è richiesta la prenotazione per ogni singolo incontro.

Info e prenotazioni: unitre@comune.pioltello.mi.it
☎️ 02.92366313 – 331.6417218

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot