I Beatles in concerto a… Pioltello, THE ABBEY ROAD alla Festa della Musica

Venerdì 21 giugno in piazza dei Popoli si esibirà dal vivo una tribute band del quartetto di Liverpool con un’entrata in scena… epica. Presenti due food truck per rifocillare il pubblico

11 giugno 2024

Pioltello, 11.06.24 603 città, 874 organizzatori, 865 eventi e 17.984 musicisti. Sono i numeri impressionanti (e che crescono di giorno in giorno) raggiunti finora dalla Festa della Musica 2024 che si celebrerà il prossimo venerdì 21 giugno su tutto il territorio nazionale, nel giorno del solstizio d’estate, festeggiando il 30^ anniversario dall’istituzione dell’evento in Italia.

E il Comune di Pioltello ha deciso di aderire anche quest’anno alla Festa della Musica, a cui partecipa ormai dal 2018, con un proprio evento speciale.

Per l’occasione, infatti, i mitici Beatles… torneranno a Pioltello. Non proprio il quartetto originale di Liverpool, ovviamente, ma i loro alter ego della “The ABBEY ROAD”, una tribute band dei Beatles originaria di Lodi con all’attivo oltre 700 concerti. In ricordo dell’ultima esibizione dal vivo insieme della band inglese su una terrazza di Londra, a Savile Row 3, nel 1969, anche i musicisti lodigiani scenderanno dalla terrazza del municipio, per poi suonare davanti ai pioltellesi venerdì 21 giugno alle 21 in piazza dei Popoli.

Ma il gruppo non si limita a proporre dal vivo il repertorio coi brani più famosi dei Beatles: infatti i cinque componenti si esibiscono con abiti e strumenti originali dell'epoca, per ricreare l’atmosfera dei favolosi anni ‘60. E faranno ballare il pubblico in piazza al ritmo di “Twist and Shout”, “Yellow Submarine”, “Can’t Buy Me Love” e “Help Me” e molti altri cavalli di battaglia del quartetto britannico.

Durante la serata, due food truck in piazza serviranno panini, bibite e gelati per chi vorrà cenare sul posto, o togliersi anche solo uno sfizio.

«Facciamo parte del circuito della Festa della Musica nazionale già da alcuni anni, segno di grande attenzione della nostra città per gli eventi musicali – ha detto la sindaca Ivonne Cosciotti Questo appuntamento, con Piano City e la nostra Rassegna musicale, sono parte di un cammino culturale che abbiamo intrapreso, importante per la città».

La città capofila in Italia della Festa della Musica 2024 sarà Loreto, in provincia di Ancona, che ospiterà il concerto principale in piazza della Madonna con la cantante Tosca, testimonial della manifestazione. La serata sarà introdotta dalla Banda Giovanile Marchigiana, una formazione di 90 elementi, per dare risalto al tema di quest’anno “La prima orchestra siamo noi”, dedicato alle bande musicali. Pesaro, Capitale della Cultura 2024, ospiterà la Festa della Musica dei Giovani con vari eventi dedicati che si concluderanno il 23 giugno.

FESTA DELLA MUSICA – LA STORIA

Concerti gratuiti, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere…. Questo è lo spirito che anima la Festa della Musica.

La Francia è stato il primo Paese, il 21 giugno 1982, a istituire una Festa della Musica su iniziativa del Ministero della Cultura francese, con musicisti dilettanti e professionisti che hanno improvvisato concerti ed esibizioni dal vivo per strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995 Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della Musica.

Nel 2016 in Italia, grazie al lavoro svolto dall’AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e alla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e Turistici, più di 830 città hanno aderito all’iniziativa, dando una svolta alla manifestazione sul suolo nazionale. Nel 2023 le città partecipanti in Italia sono state circa 850.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427