Segui la freccia e pedala! Ultimata la Ciclopolitana con mappe e cartelli

Posizionati 120 cartelli direzionali e 21 mappe delle quattro linee lungo i 45 km del percorso E parcheggiare la “due ruote” è facile e gratis con il Bicipark in stazione

20 giugno 2024

Pioltello, 18.06.24In sella, e pronti a partire. Sono stati ultimati anche gli ultimi dettagli e ora Ciclò, la “ciclopolitana di Pioltello”, attende solo che i pioltellesi si avventurino sulle due ruote alla scoperta delle quattro linee che attraversano tutta la città: la blu, la gialla, la rossa e la verde. Per orientarsi nell’intero percorso ciclopedonale, lungo 45 km, sono stati appositamente posizionati 120 cartelli direzionali agli incroci tra le linee, e 21 mappe dell’intera rete nei punti di accesso alla città e in altri punti strategici, tra cui il municipio, il mercato, il cinema, la stazione, il polo sanitario, presso il liceo Machiavelli, il Parco della Besozza e la piscina comunale.

Le piste, accessibili a piedi, in bicicletta, in passeggino, su sedia a rotelle e tutti i mezzi assimilati a velocipedi, collegano tra loro i quartieri e consentono ai cittadini di raggiungere, in sicurezza, tutti i servizi: stazione, scuole, impianti sportivi...

E, altrettanto in sicurezza, è possibile lasciare la bicicletta presso il Bicipark: il parcheggio al coperto e chiuso, con oltre 80 posti disponibili, inaugurato davanti alla stazione in novembre, funziona ormai a pieno regime e gli utenti possono iscriversi e usufruire del servizio gratuitamente, semplicemente scaricando una app sullo smartphone – o utilizzando una tessera magnetica, per chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie. Il Bicipark inoltre è sottoposto a videosorveglianza, collegato direttamente al comando di Polizia locale e quindi si può parcheggiare la propria bicicletta senza pensieri.

Le opere di completamento della Ciclopolitana e il Bicipark sono stati finanziati grazie ai fondi del PNRR. «Il progetto ha una duplice funzione – ha spiegato l’assessore a Trasporti e Ciclopolitana Giuseppe Bottasini – Da una parte, promuovere la mobilità sostenibile e far capire che è sicuro e molto più veloce muoversi all’interno della città, e raggiungere tutti i luoghi di interesse, senza l’automobile, oltre a essere un’occasione per scoprire nuovi percorsi. Dall’altra parte, si tratta di una vera e propria operazione di marketing territoriale per valorizzare le nostre infrastrutture e i nostri servizi: per questo le mappe sono state posizionate anche ai confini della città, per consentire a chi proviene dall’esterno e dai Comuni limitrofi di avere indicazioni precise non solo sui percorsi, ma anche su ciò che Pioltello ha da offrire».

In futuro la ciclopolitana pioltellese, all’altezza del parco “Bambine e Bambini di Chernobyl”, incrocerà la linea 5 che, da Milano, collegherà i Comuni della Martesana fino a Cassano d’Adda. Entrando così a far parte del progetto Biciplan “Cambio” dell’area metropolitana milanese: un’infrastruttura ciclabile di 750 chilometri per un totale di 24 linee con 133 Comuni coinvolti, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro, sempre finanziati con fondi PNRR.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427