Descrizione
Pioltello, 25.07.25 – Sarà sottoscritto a settembre, presso la sede comunale di Pioltello, il Protocollo di Intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti pubblici, in applicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023 che attribuisce nuove competenze alle stazioni appaltanti in merito alla definizione del livello di tutele economiche e normative per il personale in appalto), tra Comune di Pioltello e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL di Milano.
L’accordo – il documento è stato “licenziato” dalla Giunta comunale lunedì scorso - ha l’obiettivo di garantire trasparenza, legalità, rispetto dei contratti collettivi, continuità occupazionale e sicurezza nei luoghi di lavoro per tutte le persone impiegate negli appalti e concessioni pubbliche del Comune di Pioltello. Un’ulteriore misura adottata dall’Amministrazione comunale per rafforzare il monitoraggio costante sugli appalti comunali e vigilare per prevenire ogni tentativo di pratica sleale, forma di corruzione e infiltrazione criminale.
Si tratta di un modello “aperto”, improntato sulla collaborazione costante tra le parti – è previsto infatti l’attivazione di un tavolo tecnico semestrale per monitorare l’applicazione del protocollo – che sottintende e rispecchia una visione innovativa dell’appalto pubblico.
“Il Protocollo è aperto all’adesione delle associazioni di rappresentanza delle imprese – spiega l’Amministrazione comunale - e rappresenta un modello avanzato di collaborazione tra pubblica amministrazione e parti sociali per costruire un sistema di appalti più equo, sicuro e trasparente”.
Tra i principali contenuti del protocollo, il riferimento all’applicazione del corretto CCN, alla non ribassabilità del costo del lavoro, alle clausole sociali oltre agli impegni a tutela di trasparenza e legalità.
«Questo protocollo – spiega Saimon Gaiotto, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici - rappresenta un passo importante per garantire che le risorse pubbliche siano ben impiegate anche nel rispetto dei diritti dei lavoratori, promuovendo la qualità del lavoro, la legalità e l’equità sociale. Con questa intesa vogliamo rafforzare un modello di gestione degli appalti basato sulla qualità delle opere, la sicurezza nei cantieri e la piena tutela dei diritti dei lavoratori. L’obiettivo – aggiunge Gaiotto - è superare definitivamente la logica del massimo ribasso, adottando come criterio l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, capace di coniugare efficienza e responsabilità sociale»
«Assicurare legalità, trasparenza, tutela dei lavoratori e qualità negli appalti pubblici è l’obiettivo di questo accordo – spiega Mirko Dichio, assessore con delega ai Servizi Sociali - con cui ci impegniamo a contrastare il lavoro irregolare, le pratiche sleali e ogni forma di corruzione, promuovendo il rispetto delle normative e dei Contratti Collettivi Nazionali. Riteniamo fondamentale il confronto costante e preventivo con le organizzazioni sindacali – conclude Dichio - strumento prezioso per monitorare e condividere le scelte. Questo è l’approccio che ha guidato il percorso verso la firma del Protocollo con CGIL, CISL e UIL, prevista a settembre».
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Ghiaccio e Neve 2025: una macchina organizzativa sempre più efficace, strutturata e prevenzione al centro
- Parchi urbani più puliti con l’arrivo dell’estate
- 2 Milioni di euro per i cimiteri cittadini: al via il maxi piano di riqualificazione
- Al via il “RELAMPING” dell'intero patrimonio comunale: un investimento da oltre 1,5 milioni di euro
- Da Comune a Città: da 25 anni Pioltello continua a “Fiorire”
- Dentro la viabilità speciale di Pioltello: 1 KM al traguardo, svolta importante per l'intera Città
- Decidilo TU, vicini al traguardo: entro l'estate la realizzazione dei tre progetti
- Piazze illuminate a festa per regalare alla Città un Natale di luce, speranza e unione
- Piano Ghiaccio e Neve 2024 - Sempre più articolato e funzionale, parola d'ordine: prevenzione
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 12:24