La Regione premia “GIOVANI AL CENTRO” 60mila euro al progetto distrettuale

La proposta presentata dal Comune di Pioltello con Segrate, Rodano e le associazioni “Saint George and the Dragon” e AmbienteAcqua APS si aggiudica i fondi del bando“La Lombardia è dei giovani”

Data :

3 ottobre 2024

Descrizione

Pioltello, 03.10.24 – Pioltello in cima alla classifica dei progetti per i giovani. La graduatoria finale del bando regionale “La Lombardia è dei giovani” 2024 ha visto il progetto “Giovani al centro” presentato dal Comune, in qualità di capofila, arrivare secondo sui 92 ammessi, di cui solo 63 finanziati. Della “cordata” di partner che ha sostenuto l’iniziativa fanno parte anche il Comune di Segrate, il Comune di Rodano e le associazioni “Saint George and the Dragon” e AmbienteAcqua APS. L’intento del bando regionale è di sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale, valorizzando e potenziando la rete dei servizi già presenti sul territorio e attraverso nuove opportunità e strumenti innovativi.

Degli oltre 3,5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, la proposta pioltellese se ne aggiudicherà 60mila, ovvero il massimo previsto per ogni singolo progetto ammesso al finanziamento. “Giovani al Centro”, rivolto ai giovani tra i 14 e i 35 anni, è un progetto che, partendo dalla pluriennale esperienza del servizio Informagiovani Pioltello, gestito dal Comune tramite la propria Azienda Speciale “Futura”, si pone l’obiettivo di estendere e potenziare la rete dei servizi esistenti sul territorio della Martesana all’interno di una progettualità strategica distrettuale, incrementando l’offerta per i giovani dell’ambito.

Nello specifico, il punto focale del progetto è il potenziamento del servizio Informagiovani cittadino, anche con un ampliamento delle già molteplici attività di cui si occupa (Career Day, laboratori negli istituti di primo e secondo grado, ricerca attiva del lavoro ecc).

I fondi serviranno a finanziare l’apertura e la gestione di una sala prove e una sala studio all’interno del Centro Politiche Giovanili in via della Stazione: saranno gestite da uno dei partner del progetto, l’associazione di Limito “Saint George and the Dragon”.

È prevista anche l’apertura di tre nuovi punti Informagiovani nei Comuni dell’ambito, sotto il coordinamento dell’IG di Pioltello. Inoltre, durante l’anno scolastico e all’interno dell’IG di Pioltello, verranno attivati percorsi di tirocinio curricolare in collaborazione con le scuole del territorio e i giovani coinvolti potranno partecipare attivamente alla realizzazione del piano di comunicazione dell’IG di Pioltello e dei nuovi punti IG: collaboreranno così alla creazione di contenuti per i social (post, video, foto) e all’ideazione di iniziative promozionali rivolte ai giovani su varie tematiche di interesse, come la mobilità all’estero o il servizio civile.

«Un grande risultato che premia la capacità di progettare in rete dei nostri Uffici e del servizio Informagiovani insieme alle associazioni del territorio – ha sottolineato l’assessora alle Politiche giovanili, Marta Gerli – Il progetto avrà una ricaduta distrettuale con l’apertura di sala prove, sala studio, tre nuovi punti IG nei Comuni dell’ambito e percorsi di tirocinio in collaborazione con le scuole. Con il finanziamento ottenuto gli IG potranno sempre più diventare luoghi stimolanti e inclusivi, offrendo un supporto qualificato per la formazione e il protagonismo giovanile».

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?