Descrizione
Pioltello, 13 novembre 2018 - Decidilo tu, il Bilancio Partecipativo di Pioltello, è entrato nella sua fase più attesa, quella della presentazione delle proposte. Dal 1° novembre tutti i cittadini di Pioltello e chi frequenta la città per lavoro, studio o tempo libero possono presentare idee, iniziative, progetti per migliorare la città, renderla più vivibile, dotarla di nuove infrastrutture e attrezzature. Farlo è molto semplice. Basta ritirare la scheda di presentazione in uno dei 27 Partecipa Point sparsi per la città, all’InfoPoint del Comune o scaricandola dal sito www.decidilotu.it, compilarla e consegnarla per la sua valutazione.
«Con la presentazione delle proposte – ha affermato Saimon Gaiotto, assessore al Bilancio e Vicesindaco di Pioltello – stiamo assistendo a una momento di grande partecipazione. Ciascun cittadino ha l’opportunità di esprimere la propria idea su come rendere più bella Pioltello, su quali sono le aree o le zone dove poter intervenire per dare servizi migliori e più qualità. Alcune proposte sono già arrivate ma ne aspettiamo molte dai cittadini che hanno ora la possibilità di essere, in una maniera così facile, protagonisti del futuro della città».
Tre le diverse aree tematiche a disposizione. La scuola con progetti che riguardano gli edifici scolastici, le attrezzature per la didattica e la ricreazione degli alunni, l’ambiente e la mobilità, dove è possibile finanziare iniziative su verde, viabilità e sostenibilità e infine cultura, welfare e sport dove i cittadini possono proporre acquisti e investimenti in questi tre importanti ambiti. Ogni area ha in dotazione 100mila euro ma possono essere proposti anche piccoli interventi che messi tutti insieme potranno contribuire a far crescere la qualità della vita in città.
Nei primi giorni sono già state presentate le prime proposte, che riguardano principalmente le aree ambiente e welfare.
«Molte altre sono al vaglio di una prima verifica - continua Gaiotto - ma ne aspettiamo tante che ci sono state preannunciate dalle molte associazioni e dai tanti cittadini incontrati in questi primi mesi di Decidilo tu. Crediamo di aver dato uno strumento efficace e trasparente per poter appunto dire la propria sulla città e siamo convinti che i cittadini di Pioltello ne sapranno approfittare».
C’è tempo sino al 23 dicembre per presentare le proposte. Quella già pervenute sono consultabili nella sezioni Progetti del sito www.decidilo.tu e sui canali social dell’Amministrazione.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018, 13:38