“Conosciamo”: città metropolitana, protezione civile e comune in campo con un progetto di assistenza allo studio

Al via il 4 febbraio il progetto che prevede lezioni online gratuite da parte di studenti delle classi quarte e quinte per "colleghi" dai 12 ai 16 anni, coordinate da tutor volontari

Data :

1 febbraio 2021

Municipium

Descrizione

Pioltello, 1 febbraio 2021 – Città metropolitana, Protezione civile e Comune di Pioltello in campo con un supporto concreto per gli studenti alle prese con le difficoltà della didattica a distanza (DaD) e il distacco forzato dalle aule dovuto all’emergenza pandemica. Si chiama “ConosciAMO” il progetto lanciato da Palazzo Isimbardi - e accolto dalle “tute gialle” e dall’Amministrazione comunale di Pioltello - che prevede ore di assistenza allo studio a cura di studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori a favore di ragazzi e ragazze di scuole secondarie di primo e secondo grado, dai 12 ai 16 anni, frutto di convenzioni tra Città metropolitana e gli istituti scolastici. Le lezioni gratuite si svolgeranno dal 4 febbraio al 9 aprile 2021, dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana dalle ore 15.00 alle 18.00, sulle principali discipline di quattro ambiti specifici: Italiano, Inglese, Scienze matematiche; Discipline tecnologiche. L’attività sarà coordinata da docenti e volontari del Gruppo di Protezione civile comunale che svolgeranno l’incarico di tutor e inoltre ospiteranno gli studenti per visite presso le proprie strutture operative.

 

 

«Il progetto “ConosciAMO” è stato inserito nel Piano diritto allo studio del Comune di Pioltello e prevede l’impegno di studenti di quarta e quinta superiore che daranno un supporto per lo studio e per i compiti a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni mettendo in gioco dinamiche di “peer education” (educazione tra pari) molto efficaci tra gli studenti – spiega Gabriella Baldaro, Assessora alla Scuola - la didattica a distanza attuata così a lungo sta generando una sorta di sofferenza per la mancanza di socialità cui sono costretti i ragazzi e quindi questo progetto ha una doppia valenza educativa: i più piccoli vedono nei compagni più grandi un supporto non soltanto nello studio, ma anche dal punto di vista emozionale e affettivo. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce anche tra quelle volte a prevenire l’abbandono scolastico, un pericolo durante i mesi di lontananza dalla scuola, che affianca agli studenti-docenti il tutoraggio docenti volontari della Protezione civile che coordinano e organizzano l’attività».

 

 

“ConosciAMO” fa parte del più complesso progetto “CiSiAMO” di Città metropolitana e CCV-MI, l’organismo di coordinamento dei volontari di Protezione civile, che sin dalla scorsa primavera ha messo in campo diverse azioni a sostegno dei cittadini nell’emergenza Covid-19: consegna di derrate alimentari (“SosteniAMO”), consegna medicinale e dpi (“AffrontiAMO”), servizio di ascolto (“AscoltiAMO”). Un piano che ha visto in prima linea il gruppo comunale di Pioltello che ha assistito la popolazione nei mesi più duri del lockdown con la consegna di beni di prima necessità e rispondendo al centralino del COC (Centro operativo comunale) tutti i giorni per garantire una risposta pronta alle esigenze più urgenti dei pioltellesi in difficoltà.

 

«Il Gruppo comunale di Protezione civile è un’eccellenza di Pioltello, polo capofila per la Città metropolitana – dice Saimon Gaiotto, vicesindaco e Assessore alla Protezione civile – gli operatori coordinati da Claudio Dotti sempre attivi in progetti di informazione e sensibilizzazione nelle scuole tanto che proprio quest’anno sono entrati nel Gruppo tre nuovi  volontari che avevano partecipato agli incontri in classe – continua il Vicesindaco – il progetto “CisiAMO” mette a sistema diverse azioni che le nostre “tute gialle” svolgono sul territorio da diversi anni, sia nel supporto alla cittadinanza, specialmente nei momenti di emergenza, sia nella formazione e nell’educazione civica delle nuove generazioni».

 

 

LA PIATTAFORMA PER PRENOTARE LE LEZIONI

Città metropolitana ha creato una apposita piattaforma per l’incrocio di domanda e offerta al link: https://infrastrutture.cittametropolitana.mi.it/ci_siamo. I genitori possono registrarsi dal 3 febbraio, dal 1 marzo sarà possibile però l’accesso solo con SPID. Chi si registra con SPID può dichiarare con un flag di essere genitore o tutore, chi non si registra con SPID per dichiarare di essere genitore /tutore dovrà invece caricare un’autocertificazione e un documento di identità valido. Una volta entrato nell’applicativo il genitore dovrà inserire l’anagrafica del/dei figli oltre alla classe e alla scuola di appartenenza. Sarà poi possibile prenotare con la scelta della materia per cui si chiede assistenza. Può essere prenotata un’ora per materia al giorno, ma possono essere scelti più giorni per materia. Alla conferma sarà inviata una e-mail al docente disponibile nei giorni e nelle fasce orarie previste (scelta casuale, non vengono viste le specifiche del docente) e ai tutor: il docente contatterà quindi via e-mail il richiedente e concorderà la modalità di svolgimento della lezione.  

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot