Abitare insieme, 4 alloggi e 8 tirocini per avviare percorsi di autonomia abitativa e lavorativa

Al via “Call for Living” e “Call for a Job”, due progetti connessi che mettono a disposizione di cittadini stranieri del Satellite opportunità di formazione nel settore edile e co-housing sociale

Data :

6 aprile 2021

Municipium

Descrizione

Pioltello, 6 aprile 2021 – Continuano le iniziative e le opportunità legate al progetto “Abitare Insieme”, contenitore che prevede diverse azioni dedicate alla città di Pioltello grazie al finanziamento aggiudicatosi dalla Prefettura di Milano, ente capofila, nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).

 

Nei giorni scorsi sono stati avviati due nuovi percorsi dedicati ai cittadini stranieri del Satellite. Si tratte della Call for Living e della Call for a Job, iniziative che mettono a disposizione 4 unità abitative all’interno del quartiere e 8 tirocini con borsa lavoro nel settore edile sempre con l’obiettivo di attivare percorsi di integrazione e cittadinanza. Si tratta di due progetti strettamente connessi: gli appartamenti destinati a co-housing sociale della Call for Living infatti saranno oggetto di interventi di ristrutturazione grazie al secondo bando (Call for a Job) che prevede 200 ore di tirocinio organizzato secondo piani formativi personalizzati on the job proprio nei cantieri per la riqualificazione degli alloggi.

 

Il progetto Call for Living prevede l’assegnazione degli appartamenti a persone in situazioni di fragilità abitativa che si impegnano a firmare un contratto di locazione transitorio con le Cooperative Sociali referenti del progetto a fronte della disponibilità a partecipare a iniziative a favore del vicinato e del quartiere e percorsi di orientamento all’autonomia abitativa e lavorativa. Gli alloggi sono destinati a co-housing fino al 30 giugno 2022 come da concessione del Tribunale di Milano ma qualora ci fossero le condizioni, il progetto potrebbe continuare anche in seguito. Gli alloggi sono arredati e saranno assegnati a canone calmierato.

 

L’iniziativa è sviluppata nell’ambito del progetto FAMI-3477 “Abitare Insieme”, avviato dalla Prefettura di Milano in collaborazione con il Comune di Pioltello, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca e Università degli Studi di Milano e le cooperative partner (Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa Pop, Cooperativa FuoriLuoghi, CS&L, Libera Compagnia Arti & Mestieri e Progetto Integrazione).

 

In allegato i documenti contenenti le modalità e i requisiti di partecipazione ai bandi e i dettagli sulle singole proposte.

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot