A cena tra i libri con La Notte Bianca in Biblioteca: Incontri, Letture e Giochi

Sabato 29 giugno porte aperte alla biblioteca comunale “A. Manzoni”: a partire dalle 18 tante attività, dai Game Party alla cena in compagnia e visite alla mostra “Lessici Familiari” Fissate anche le date dei prossimi Game Party e della chiusura estiva

Data :

18 giugno 2024

Municipium

Descrizione

Pioltello, 18.06.24 Uno spazio da vivere, e... un’oasi per i pioltellesi durante l’estate. Tra giugno e luglio sono varie le iniziative proposte presso la biblioteca comunale “A. Manzoni” con lo slogan “R-ESTATE in Biblioteca”. L’evento clou sarà la Notte Bianca in Biblioteca, sabato 29 giugno, che coinvolgerà tutte le fasce d’età con un programma molto versatile.

 

NOTTE BIANCA – IL PROGRAMMA

Si parte nel pomeriggio alle 18 con un “Game Party per tutti: dai 6 anni in su, bambini, ragazzi e adulti potranno cimentarsi coi giochi da tavolo messi a disposizione dalla biblioteca, o portare i propri.

 

Si continua poi con la cena al tramonto alle 20, “Io porto… Tu porti!”: piatti e manicaretti cucinati a casa da condividere con gli altri, seduti insieme ai tavoli della biblioteca. Chi desidera partecipare dovrà portarsi da casa anche piatti e posate, il tutto sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale e del riutilizzo.

 

Alle 21, incontro alla scoperta dei Cammini d’Italia, “Il bello del camminare insieme”. Le autrici Caterina Barbuscia e Valeria Beretta parleranno delle guide di viaggio pubblicate dalla casa editrice Terre di Mezzo, e reperibili in biblioteca.

Interverrà anche Maria Teresa Rivetti, formatrice di Agesci. Partecipano alla serata il Gruppo Scout Agesci di Pioltello e Segrate, e i gruppi di cammino del territorio che condivideranno la propria esperienza.

 

Sempre alle 21, un appuntamento pensato per i più piccoli (3-6 anni): le “Storie della buonanotte”, letture per bambini a cura delle bibliotecarie.

 

Inoltre, per tutta la durata della serata, saranno effettuate visite guidate alla mostra “Lessici familiari – Stereotipi a ogni latitudine organizzata in biblioteca dal Gruppo Scout Agesci di Pioltello e Segrate, e realizzata dall’associazione “Cerchi d’Acqua”, che è stata inaugurata il 15 giugno. La mostra, incentrata sull’immagine stereotipata della donna nella saggezza popolare e su come viene rappresentata in diverse culture, è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca e termina proprio il 29 giugno.

 

«Abbiamo pensato di organizzare la Notte Bianca per valorizzare la biblioteca, offrendo un evento estivo che è un’opportunità di incontro rivolta a più generazioni, e che coinvolge le risorse del territorio, dagli scout ai gruppi di cammino – ha spiegato l’assessora alla Biblioteca, Marta Gerli – Questo affinché la biblioteca diventi sempre più la casa dei pioltellesi, un luogo in grado di offrire una proposta culturale diversificata ma anche partecipata, che può essere alimentata e arricchita dall’esperienza dei cittadini stessi. Un posto piacevole dove ritrovarsi, creando cultura... insieme».

 

 

 

GAME PARTY – LE DATE ESTIVE

È già partita anche la serie estiva dei “Game Party, serate e pomerigi di giochi di società per adulti e ragazzi.

Le prossime date per gli adulti saranno il 27 giugno, 11 e 18 luglio dalle 20.30 alle 23 circa.

Mentre la versione junior (6-16 anni), dalle ore 16, prosegue con appuntamenti il 13 e 20 luglio. Prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni:

Tel. 02.92366343, biblioteca.pioltello@cubinrete.it.

 

 

 

ORARI ESTIVI BIBLIOTECA

Orario estivo: da lunedì 22 luglio a sabato 10 agosto, dalle 10 alle 17 – senza apertura serale

Chiusura estiva: da lunedì 12 agosto a sabato 17 agosto compresi

Riapertura dopo le vacanze: lunedì 19 agosto con l’orario consueto e le aperture serali per lo studio il martedì, mercoledì e giovedì dalle 19 alle 23

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot