Descrizione
Pioltello, 30.09.24 – La musica jazz fa il suo debutto a Pioltello. Il concerto “Il Cielo è Pieno di Stelle”, omaggio alla musica di Pino Daniele, di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, e organizzato dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione 440, è stato inserito nel programma del prestigioso festival JAZZMI 2024, nella sezione “Night & Day”. In sala consiliare, venerdì 8 novembre, le note di una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Bosso alla tromba e Mazzariello al pianoforte, risuoneranno con le interpretazioni originali di brani del repertorio del grande cantautore napoletano, mancato nel 2015.
Il programma del festival milanese, giunto alla 9^ edizione, è stato presentato oggi ufficialmente nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano. JAZZMI 2024 si svolgerà dal 17 ottobre al 13 novembre tra Milano e provincia, con musica dal vivo in teatri, club, edifici storici, oltre a incontri con gli artisti, mostre, laboratori e tanto altro. Solo i concerti della sezione “Night & Day” di cui fa parte Pioltello, con eventi realizzati da club e partner culturali, sono più di 120.
«Far parte della rete di JAZZMI incrementa ancora di più l’offerta culturale della città di Pioltello che non solo offre, da anni, una rassegna musicale stagionale di altissimo livello, ma si è anche inserita ormai stabilmente nei circuiti della Festa della Musica e di Piano City – ha evidenziato la sindaca Ivonne Cosciotti, che ha anche la delega alla Cultura – Il panorama culturale cittadino si va così ad arricchire, con JAZZMI, di un ulteriore tassello che è sintomo non solo di prestigio, ma anche del valore degli eventi che organizziamo, che sono di una qualità sempre crescente e sempre più puntata verso l’eccellenza».
«Fin dalla prima edizione, JAZZMI ha cercato di rappresentare il jazz contemporaneo nel modo più ampio possibile – hanno affermato i direttori artistici, Luciano Linzi e Titti Santini – Etichette e definizioni non ci impensieriscono. Milano ha dimostrato di apprezzare e di seguire con grande coinvolgimento l’evoluzione dinamica del jazz. E a ogni edizione, JAZZMI cresce e moltiplica il numero dei concerti, riempiendo di musica ogni angolo della città».
“IL CIELO È PIENO DI STELLE” – L’OMAGGIO DI BOSSO E MAZZARIELLO
Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al piano, legati da un sodalizio artistico ventennale, portano sul palco un omaggio a Pino Daniele cercando di restituirne un ritratto inedito. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì rivestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare le sue melodie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. Un progetto che, dopo il debutto al Museo MAXXI di Roma nel 2022, i due musicisti hanno proposto in dal vivo in Italia e all’estero, fino alla realizzazione, quest’anno, di un album pubblicato il 21 giugno scorso (Warner Music).
Il repertorio di “Il Cielo è Pieno di Stelle”, il cui titolo prende spunto dal testo di “Mal di te”, abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile “Napule è” alla trascinante “Je so’ pazzo” e la magia di “Quanno chiove”. Ma anche le più recenti “Quando” (colonna sonora del film di Massimo Troisi “Pensavo fosse amore...”) e le due perle “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il pianista jazz americano Chick Corea, scomparso nel 2021, autore della musica a cui Pino Daniele aggiunse il testo.
Fondato nel 2016, JAZZMI è organizzato da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music &Art e
Triennale Milano, in collaborazione con Blue Note Milano.
JAZZMI 2024 – NIGHT&DAY
Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello
“Il Cielo è Pieno di Stelle” – Omaggio a Pino Daniele
Venerdì 8 novembre 2024 – Ore 21
Sala consiliare – Comune di Pioltello – via C. Cattaneo 1
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti, scrivendo a: 440pioltello@gmail.com
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 11:26