Scuole chiuse, cantieri aperti: Nuove caldaie, nuovi tetti e tinteggiare

Durante l’estate, previsti interventi per 1,215 milioni nei plessi scolastici cittadini Parole d’ordine: comfort ambientale e sicurezza

20 giugno 2024

Pioltello, 20.06.24Finite le lezioni, alunni in vacanza… Comune al lavoro. L’Amministrazione comunale ha particolarmente a cuore le proprie scuole e, approfittando del periodo estivo e dell’assenza degli alunni, sono diversi gli interventi pianificati – e in alcuni casi già avviati – negli edifici scolastici. E non solo: i lavori estivi e autunnali coinvolgeranno il patrimonio immobiliare dell’Ente in generale, con due obiettivi ben precisi.

«Le sfide che ci siamo posti quest’anno sono il comfort ambientale e la sicurezza – ha evidenziato l’assessore al Patrimonio, Saimon Gaiotto – Il rifacimento dei tetti e la soluzione dei problemi di riscaldamento, che in un’ottica più generale riguardano l’efficientamento energetico, consegneranno ai ragazzi delle scuole più confortevoli. Per questo siamo partiti subito con i lavori, affinché alla ripresa delle lezioni tutto sia pronto».

E poi, appunto, il tema fondamentale della sicurezza: «Siamo molto avanti nel percorso di riconoscimento del “semaforo verde” alle nostre scuole, rarissimo a livello nazionale – ha sottolineato Gaiotto – Vogliamo raggiungere un livello di garanzia, per i nostri edifici, estremamente alto, per questo molti dei lavori di quest’anno sono focalizzati sulla sicurezza: nelle primarie di via Bizet e di via Milano, e anche in via Bolivia dove stanno rifacendo i soffitti e intervenendo sul tetto».

L’efficientamento energetico tocca poi tutto il territorio comunale: con il Piano Caldaie 2024 è prevista la sostituzione di ben 15 caldaie in diversi edifici comunali, comprese le scuole, con altre più sostenibili e performanti. «Al Piano Caldaie seguirà il Piano Facciate per 19 edifici col rifacimento del cappotto termico – ha spiegato Gaiotto – quest’anno realizzeremo l’intervento sui serramenti della scuola in via Signorelli e l’anno prossimo in quelle di via Molise e via Milano. L’intero piano di efficientamento sarà completato entro tre anni».

SCUOLE IN VACANZA, OPERAI AL LAVORO

Previsti molteplici interventi di varia natura del valore complessivo di 1,215 milioni di euro sui diversi plessi, alcuni più complessi come l’impermeabilizzazione di alcuni tetti. Alla scuola primaria di via Bizet, le due palazzine saranno interessate dall’adeguamento antincendio e sicurezza (180mila euro totale), mentre alla secondaria di via Bizet 1 è previsto il rifacimento della copertura per 350mila euro. Adeguamento antincendio anche alla scuola primaria di via Milano, dove inoltre saranno sistemati vetrate esterne, maniglioni antipanico e verranno effettuati interventi sull'impianto elettrico (150mila euro). Interventi sulla copertura alla primaria in via Bolivia (145mila euro, compresi i soffitti) e in quella di via Galilei (50mila euro per il completamento).

Anche le scuole d’infanzia comunali vedranno diversi lavori in corso: sostituzione dei serramenti (130mila euro) in via Signorelli e dei frangisole (180mila euro) all’infanzia e nido in via Cimarosa. Inoltre, all’infanzia in via Cimarosa verrà rifatto l’impianto di riscaldamento delle classi 6, 7, 8, 9 (30mila euro).

Durante l’estate, al via anche le tinteggiature in alcuni plessi: le scuole primarie di via Cimarosa e di via Molise (classi 6, 7, 8, 9), e il CPIA di via Bizet, per un totale di 140mila euro complessivi.

Tra le 15 caldaie che verrano sostituite negli edifici di proprietà comunale, le scuole interessate da questi lavori nei mesi estivi saranno l’asilo nido in via Mantegna, e in via Molise sia le scuole primaria e secondaria che la palestra. Entro l’autunno, toccherà poi alle altre: l’asilo nido Jenner e le scuole d’infanzia in via Mantegna e in via Tobagi (sia ala vecchia che nuova), la primaria (sempre ala vecchia e nuova) e la secondaria di via Bizet, la primaria in via Togliatti.

I LAVORI IN CITTÀ

I lavori di tinteggiatura e sostituzione caldaie, come già detto, non interesseranno solo le scuole. Verrà data una bella rinfrescata alle pareti anche nei centri civici cittadini Arcobaleno (Limito, 480 mq), Primavera (Seggiano, 400 mq) e Agorà Verde (via Leoncavallo, 1.320 mq), per un totale di 5.130 mq complessivi di tinteggiature, scuole comprese.

All’interno del più articolato piano di adeguamento degli edifici comunali a un livello di sostenibilità e impatto ambientale di maggiore efficienza, andranno sostituite anche le caldaie del Comando di Polizia Locale, del palazzetto dello Sport di Limito, del centro sportivo di via Mozart e del Centro Diurno Disabili. Anche in questi casi, i lavori verranno portati a termine entro l’autunno.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427