Descrizione
Pioltello, 28 ottobre 2019 – Pioltello si prepara a festeggiare il Civico istituto Musicale Giacomo Puccini, uno dei protagonisti più importanti della sua vita cittadina. Nato nel 1989, per volontà dell’allora Amministrazione comunale, il Cim ha iniziato la sua avventura con 45 studenti, 10 insegnanti e 7 corsi. A distanza di trent’anni, grazie al lavoro dell’associazione Quattrocentoquaranta, è oggi in grado di proporre, all’intero territorio della Martesana oltre 30 corsi, per un ventaglio di opportunità musicali amplissimo, che copre praticamente tutte le declinazioni e possibilità di fare musica, accogliere e formare 300 allievi, avvalersi della professionalità di oltre 30 Maestri. Un’intensa attività formativa a cui si accompagna un protagonismo nella vita cittadina, che si manifesta partecipando attivamente ogni anno alla formazione del cartellone musicale, con spettacoli e curatele artistiche di altissimo livello, e più in generale alle attività culturale e sociale.
«Il Cim in questi anni ha rappresentato perfettamente quello che è l’essenza della musica: passione, bellezza, impegno e formazione; e della vita sociale e culturale, contribuendo in modo determinante alla crescita della nostra città – ha affermato l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo –. Il mio invito è quindi a festeggiare e a partecipare a questo importante compleanno, per il quale abbiamo pensato in grande, coinvolgendo altre importanti istituzioni culturali cittadine, come la Biblioteca e il Cinecircolo Jeanne Moreau. Protagonista dei festeggiamenti sarà Giacomo Puccini, a cui è intitolata la scuola – ha concluso l’assessora D’Adamo – Primo appuntamento il 5 novembre, in Biblioteca, con una serata per conoscere il grande compositore toscano. Parleremo del concerto finale “Puccini e l’amore” dell’8 novembre, per capirlo e apprezzarlo meglio, in tutte le sue sfumature. Seguirà il giorno dopo la presentazione del libro divertente e pieno di aneddoti “Cose da musicisti” di Gheri Scarpellini, insegnante del Cim. Poi ci sarà una serata di musica e cinema, con la visione del film Amadeus di Forman e infine il grande concerto “Puccini e l’amore”, in Sala consiliare».
«Trent’anni di Cim significano un lungo percorso di successo e di crescita continua, che, in particolare negli ultimi anni, ha dato grande lustro e soddisfazioni alla nostra città. Oggi il nostro istituto ha la capacità, assolutamente non banale, di proporre un’offerta culturale e formativa di primissimo livello, attenta a coniugare quanto di nuovo emerge nel mondo della musica, con una formazione classica e più rigorosa – ha aggiunto la sindaca Ivonne Cosciotti –. Siamo all’avanguardia per la tipologia di corsi offerti, per professionalità degli insegnanti e, soprattutto, per soddisfazione e capacità artistiche degli alunni. Non possiamo che essere più che orgogliosi per tutto questo e augurare al Cim e a noi stessi altri trent’anni di successi».
«Tre decenni di vita mi fanno mi fanno pensare ad un lavoro costante, alle scelte dei direttori che mi hanno preceduta e che ringrazio di cuore – ha concluso Barbara Bonelli, direttrice del Cim –. Avere progettualità in Scuole come questa è fondamentale; l'orgoglio e la gioia di questo anniversario sottolineano come le scuole civiche di musica siano sempre più una risposta al servizio dei futuri musicisti e degli appassionati, con apertura, disponibilità e competenze, in collaborazione con le istituzioni nazionali del settore, per ricordarci che "vivere in musica e di musica è meraviglioso” e... si può!».
PROGRAMMA
Trentennale Civico Istituto Musicale Giacomo Puccini (1989 – 2019)
Martedì 5 novembre, ore 21
Sala Eventi, Biblioteca Comunale
L’amore per Puccini
Serata introduttiva al concerto Puccini e l’amore di venerdì 8 novembre
A cura del Maestro Giuseppe Azzarelli
Mercoledì 6 novembre, ore 21
Sala Eventi, Biblioteca Comunale
Cose da Musicisti
Presentazione del libro di Gheri Scarpellini
Incontro con l’autore e intrattenimento musicale a cura degli allievi del Cim
Giovedì 7 novembre, ore 21
Cim, Sala Candiani, via I. Masih
Si guarda e si suona
Visione commentata del film Amadeus di Milos Forman con Marcello Moriondo e il maestro Gabriele Bazzi Berneri
Venerdì 8 novembre, ore 21
Sala consiliare, piazza dei Popoli
Puccini e l’amore
Le più appassionate aree d’opera del grande musicista toscano a cui è intitolato il Cim, con Lorena Balbo (soprano), Andrea Semeraro (tenore), Massimiliano Di Fono (pianoforte).
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2019, 11:56