Descrizione
Pioltello, 13 settembre 2019 – L’attore comico Paolo Ruffini insieme alla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta in prevalenza da attori disabili, sbarca a Pioltello il 28 settembre, ore 20,30, con lo spettacolo Up&Down, straordinario esempio di teatro integrato, in cui i confini della “normalità” sono stravolti, per essere ricollocati senza pregiudizi.
“Un happening comico, disobbediente e commovente – spiegano gli artisti - che ha come filo conduttore le relazioni con le emozioni, il tempo e la diversità e che, attraverso il filtro dell’ironia, indaga sui concetti di abilità e disabilità”.
Nel commentare lo spirito dello spettacolo Up&Down la sindaca Ivonne Cosciotti ha affermato: «Come sindaco chiedo sempre a tutti i miei assessorati e uffici la massima attenzione ai temi della disabilità, per creare una città a misura di tutti, attraverso l’azione dei Servizi sociali, dell’Istruzione e della Cultura e, naturalmente, abbattendo progressivamente le barriere architettoniche su strade, marciapiedi, parchi e anche nell’Edilizia privata. Ma con questo spettacolo proviamo a fare qualcosa di più, una piccola rivoluzione copernicana per iniziare a cambiare la prospettiva stessa sulla disabilità».
«Up&Down è uno spettacolo divertente, provocatorio e ironico che fa però riflettere – ha aggiunto l’assessora al Servizi sociali Antonella Busetto -. Perché propone, coinvolgendo il pubblico e facendo recitare le persone disabili, un approccio diverso, smontando i pregiudizi che troppo spesso abbiamo nei confronti di queste persone e, allo stesso tempo, mostrando quanto possono fare e dare alla comunità. La serata sarà poi anche l’occasione per presentare il nuovo Sportello disabilità che lanceremo da ottobre, rivolto in particolare ai bambini e ai ragazzi disabili età scolare, per proporre un nuovo modo, non solo assistenziale, di aiutare le persone disabili».
La regia dello spettacolo è firmata da Lamberto Giannini, e sul palco, insieme a Paolo Ruffini e alla Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque attori con Sindrome di Down, uno affetto da Autismo e uno in carrozzina), ci sarà Claudia Campolongo al pianoforte. La consulenza artistica è di Rachele Casali.
Lo spettacolo Up&Down, in tour dal 2018 (50 repliche in 42 teatri) è a ingresso gratuito. Gli oltre 300 posti della Sala consiliare sono andati esauriti in pochi giorni. Possibile iscriversi alla lista di attesa al Tel. 02 92366112.
In allegato comunicato stampa, sinossi e manifesto di Up&Down redatti dalla produzione “Non c’è problema”.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2019, 13:26