Descrizione
Pioltello, 2 settembre 2019 – Tutto è pronto per la nuova stagione musicale del Cim, il Civico Istituto Musicale “Giacomo Puccini” di Pioltello. Da lunedì 26 agosto presso la segreteria della scuola è possibile iscriversi ai corsi 2019-2020, scegliendo tra un’offerta musicale vastissima. Per chi vuole conoscere da vicino la scuola, parlare con i docenti, assistere a lezioni ed esibizioni, il Cim ha organizzato per sabato 7 settembre, a partire dalle ore 10, un open day aperto a tutta la città.
«Anche quest’anno il Civico istituto musicale si presenta alla città con un’offerta d’eccellenza, che soddisfa un ventaglio generi e gusti musicali molto ampio. Una capacità di innovarsi e intercettare gli interessi del pubblico che è la cifra del Cim e che gli consente di proporre corsi che vanno dai più piccoli, con metodi di insegnamento innovativi come il Suzuki, ai ragazzi con corsi di musica che incontrano i loro gusti, fino agli adulti, anche con proposte innovative. Tutti che “fanno” musica con entusiasmo e di questo non posso che ringraziare la direttrice Barbara Bonelli e tutto lo staff della scuola, per la loro professionalità e competenza» Questo quanto dichiarato dalla sindaca Ivonne Cosciotti. A lei ha fatto eco l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo, che ha sottolineato come: «Leggendo il programma dei corsi emerga con chiarezza la qualità e la varietà dell’offerta musicale che il Cim è in grado offrire. Una caratteristica questa ormai consolidata, che ogni anno si arricchisce di nuove proposte e che ha consentito alla scuola di radicarsi sul territorio, fino a diventare un elemento insostituibile del panorama culturale e sociale della città».
Anche quest’anno la caratteristica dei corsi proposti sono anche la contaminazione dei generi e la professionalità, unite alla convinzione della funzione culturale, sociale e formativa che la musica svolge. Forte di un corpo docenti altamente professionale composto da oltre 30 insegnanti, il Cim consente di frequentare, sia per chi avvicina alla musica che per chi aspira a una formazione di tipo professionale, corsi individuali e collettivi di canto, strumento e musica d'insieme, che spaziano tra i generi Classica, Leggera, Pop, Elettronica e Jazz.
A questo si aggiungono il Corso di Musical e le proposte di Musica e benessere, per un approccio alla musica a vari livelli . Dal 2018 il Cim è infatti accreditato come Sezione Suzuki e con questo metodo innovativo – detto anche della Lingua Madre – propone corsi di flauto, chitarra, violino, violoncello e contrabbasso per bambini di 3 e 4 anni. Fanno parte dell’offerta musicale anche corsi per donne in gravidanza e neomamme, con sedute condotte da specialisti che utilizzano il metodo Gordon, e sedute individuali e collettive di musicoterapia, arpa terapia e rilassamento; senza dimenticare il metodo Feldenkrais, che permette l' apprendimento attraverso il movimento, anche per una migliore resa artistica e strumentale.
Di qualità anche le relazioni che il Cim e l’Associazione musicale Quattrocentoquaranta che da anni lo gestisce intrattengono con altre scuole e istituzioni. Attualmente, al fine di offrire una sempre maggiore qualità didattica e opportunità ai propri studenti, sono attive convenzioni e accordi con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara e il CPM Music Institute di Milano.
Per informazioni e iscrizioni al Civico Istituto Musicale “Giacomo Puccini”: www.cimpioltello.it - Tel 029266560 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle19), via Iqbal Masih, 20096 Pioltello
In allegato il programma dell’open day e il volantino dei corsi.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2019, 09:10