Descrizione
Pioltello, 20 giugno 2019 – IIl 25 giugno alle ore 18, nella Sala eventi delle Biblioteca comunale, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Saimon Gaiotto e l’assessora ai Servizi Sociali Antonella Busetto introdurranno i contenuti degli accordi locali per l’istituzione del Canone concordato, stipulati dai rappresentanti di proprietari e inquilini, con il sostegno tecnico ed economico dei Comuni del Distretto Sociale Est Milano, Pioltello, Segrate, Vimodrone e Rodano.
«L’emergenza abitativa è una questione che si risolve a piccoli passi e questo strumento è un segno importante di vicinanza ai proprietari di alloggi, nella direzione di una sinergia tra pubblico e privato che riteniamo fondamentale» ha spiegato la sindaca Ivonne Cosciotti.
Al commento della sindaca ha fatto seguito quello dell’assessora ai Servizi sociali Antonella Busetto, che ha spiegato: «Ricevo giornalmente persone che cercano casa ma, pur avendo un lavoro, non riescono a trovare casa in affitto, perché i prezzi di mercato sono troppo alti, i proprietari non si fidano o i contratti possibili non rispondono alle rispettive esigenze. Con l’iniziativa del Distretto sul Canone concordato contiamo di dare una prima risposta a questa esigenza così urgente».
Durante l’incontro saranno illustrati i vantaggi per i proprietari di immobili che sarebbero interessati ad affittare il proprio appartamento, ma che hanno dei dubbi o degli impedimenti a rivolgersi al libero mercato.
«L’accordo siglato è il risultato di un lavoro di omogenizzazione, fatto con l’obiettivo attribuire valori allineati alle diverse aree centrali, periferiche e agricole dei quattro Comuni. A Pioltello – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Bilancio e Urbanistica Saimon Gaiotto – abbiamo diviso il territorio in quattro macro aree: San Felice; Pioltello nuova e Seggiano; Satellite e piazza Garibaldi, Seggiano stazione e Limito. Con questo accordo, in media, un appartamento di 60 metri quadri la cui proprietà aderisce all’accordo avrà un affitto mensile che oscilla intorno ai 350 euro al mese. Un valore che, pensiamo – ha concluso Gaiotto - potrà favorire gli insediamenti di giovani, alleggerire la pressione sugli alloggi popolari, evitare il fenomeno delle case sfitte, troppo spesso preludio di situazioni di degrado».
Con l’introduzione del Canone concordato i Comuni del Distretto si rivolgono proprio a queste categorie di cittadini, sostenendoli con riduzioni fiscali che prevedono una aliquota Imu più bassa del 25% (su un’aliquota pari al 7,6 per mille, quindi già inferiore rispetto all’ordinaria pari al 10,6 per mille), sconto sulla base imponibile Irpef del 30% o, in alternativa, la cedolare secca sui redditi da locazione passa dal 21 al 10%.
Oltre a questa misura di incentivazione per i proprietari, che prevede anche ricadute positive per i futuri inquilini, i sindaci dei Comuni del Distretto hanno inoltre deciso di indirizzare una parte della risorse regionali, per prevedere forme di finanziamento per le piccole ristrutturazioni, fino a un massimo di 4 mila euro.
Dal canto loro gli inquilini che aderiranno al Canone concordato potranno godere di un affitto più basso rispetto al libero mercato, di detrazioni di imposta, possibilità di stipulare contratti transitori da 1 a 18 mensilità e di affittare un stanza all’interno dell’appartamento.
Il pomeriggio del 25 giugno sarà condotto dagli esperti del Sistema Unico dell’Abitare, un progetto del Distretto Sociale Est Milano che, in collaborazione con le cooperative La Cordata e Fuoriluoghi, si occuperà d’ora in avanti di favorire l’incontro domanda e offerta di alloggi, calcolare il Canone concordato, dare informazioni sulle opportunità di sostegno all’affitto in caso inquilini in difficoltà o morosi, dare supporto per il cambio di contratto, dal mercato libero al Canone concordato.
Per avere informazioni su come accedere al Canone concordato è possibile scrivere a abitare.distrettoest@lacordata.it, telefonare a: 3771771405 o recarsi in municipio a Pioltello, il secondo e il quarto lunedì del mese dalle ore 14 alle 18.
Previsto un incontro sugli stessi temi anche a Segrate, mercoledì 26 giugno, alle ore 18, presso l’emeroteca del Centro civico di via Verdi.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2019, 08:28