Il Consiglio comunale sblocca oltre 5 milioni di avanzo di amministrazione

Data :

17 giugno 2019

Municipium

Descrizione

Pioltello, 18 giugno 2019 – «Non abbiamo esitato nemmeno un minuto, appena la Corte costituzionale ha reso possibile utilizzare l’avanzo di amministrazione, abbiamo iniziato a lavorare su come liberare le risorse: soldi dei pioltellesi ai pioltellesi». Così la sindaca Ivonne Cosciotti ha commentato la nuova iniezione di risorse, resa disponibile con l’approvazione in Consiglio comunale della delibera di applicazione delle quote di avanzo del Bilancio, approvata a maggioranza il 13 giugno scorso (astenuti Lega e M5S, assente Polo).

In merito alla possibilità di utilizzo delle risorse e alla loro origine, l’assessore al Bilancio e vicesindaco Saimon Gaiotto, dopo aver precisato in Consiglio comunale che gli oltre 5 milioni di euro che ora l’Amministrazione potrà utilizzare corrispondono a circa il 35% dell’avanzo di amministrazione accumulato in 8 anni, ha aggiunto: «Gli italiani hanno conosciuto sulla propria pelle gli effetti del Patto di Stabilità, che attraverso le finanziarie degli anni scorsi ha bloccato gli investimenti delle risorse che erano state risparmiate. Ora, in ragione di un bilancio sano e grazie alla sentenza della Corte costituzionale, queste risorse tornano finalmente a essere disponibili. Si tratta di una cifra enorme che, per dare un’idea, in oneri di urbanizzazione corrisponderebbero a costruzioni di edilizia residenziale per 84mila metri cubi o per 21mila metri quadri di superfici commerciali. Risorse che sblocchiamo subito per la città e, visto che di questi tempi va di moda mettere le priorità anche sulle persone – ha concluso il vicesindaco Gaiotto – , stiamo al gioco e diciamo “Prima i pioltellesi”, ma sul serio, però».

Le risorse liberate saranno messe a disposizione dell’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Simone Garofano: «Dopo aver approvato il Piano Urbano del Traffico, interverremo sulle grandi arterie cittadine, su aree strategiche della città e sul verde. Si tratta di nuove possibilità di spesa subito disponibili, che utilizzeremo per progetti già pronti, che contiamo di mandare a gara entro l’anno e concludere nel 2020. In questi anni le strade cittadine sono state penalizzate per la posa della fibra ottica, ora che i lavori per questa importante infrastruttura tecnologica sono conclusi, ripartiamo con l’opera di sistemazione delle strade cittadine e di miglioramento della città».

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2019, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot