Descrizione
Pioltello, 30 maggio 2019 – È stato presentato ieri, 29 maggio, in Sala consiliare, “Pioltello, Scuol@ 4.0”, il progetto di infrastrutturazione per la didattica digitale delle scuole del Comune di Pioltello. Primo passo la dimostrazione delle potenzialità didattiche degli iPad e la consegna a ognuno dei professori delle scuole secondarie di primo grado e ai due dirigenti scolastici Roberto Garrone dell’Istituto Iqbal Masih e Lucia Pacini del Mattei Di Vittorio di un device Apple.
«Come Amministrazione abbiamo fatto un investimento di oltre 530mila euro, che consentirà alle nostre scuole, già dotate di un corpo docente di grande qualità, di sviluppare una didattica di eccellenza, sotto tutti i punti di vista. Un investimento che facciamo sui nostri giovani, per sostenerli e dare a tutti pari opportunità, fornendo quanto di meglio tecnologia e il mercato attualmente offrono» ha detto la sindaca Ivonne Cosciotti, presentando la serata.
Il progetto “Pioltello, Scuol@ 4.0” prevede che per l’inizio del prossimo anno scolastico la consegna di 1.015 iPad, uno per ognuno degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e un percorso di formazione per docenti di 240 ore – già iniziato in queste settimane –, distribuite su tutti i plessi scolastici. Durante l’estate, inoltre, saranno istallate 61 Lavagne interattive digitali (Lim), una per ogni classe delle scuole primarie della città, e sarà completato il collegamento alla fibra ottica.
«Con “Pioltello, Scuola 4.0” siamo la prima città in Italia a perseguire una progettualità così grande e strutturata - ha spiegato a docenti, presidi e rappresentanti dei genitori dei due istituti scolastici di Pioltello l’assessore all’Edilizia scolastica Simone Garofano, che ha seguito l’acquisto degli iPad e delle Lim -. I nostri studenti potranno godere di un progetto che per qualità, ampiezza e coordinamento con le scuole, non ha uguali. Per noi questo è motivo di grande orgoglio e allo stesso tempo è una sfida a fare sempre meglio».
Durante la presentazione, Andrea Maricelli, professore di Italiano e Latino di scuola superiore e Apple Distinguished Educator, ha mostrato ai presenti, in una veloce carrellata, alcune potenzialità didattiche dell’iPad. Ha prima fatto vedere come i docenti potranno avere il controllo di tutti i device in classe, gestendo totalmente la lezione. Poi ha fatto alcuni esempi di “realtà aumentata”, mostrando come si può portare sugli schermi degli iPad oggetti come la Terra e macchina da stampa di Gutemberg, e operare su di essi, sezionando la prima a facendo funzionare la seconda. È stato poi trattato un testo – i Promessi sposi – utilizzando il vocabolario, il collegamenti multimediali e traduttori in 53 lingue. Infine sono state mostrate le App a disposizione gli strumenti per il coding.
Sulla parte didattica è poi intervenuta l’assessora alla Scuola e lei stessa insegnante Maria Gabriella Baldaro, che dopo aver ringraziato per la collaborazione i docenti e dirigenti degli Istituti scolastici di Pioltello, ha affermato: «Il rapporto docente alunno rimarrà centrale nell’insegnamento, in forza di un programma didattico studiato con i docenti dei due istituti di Pioltello, che trasformerà le nostre scuole. Non si tratta di un semplice dispiegamento di tecnologia. Le dotazioni informatiche delle nostre scuole, andranno a coniugare gli obiettivi previsti nel Piano Nazionale della Scuola Digitale e con le nuove tecnologie l' apprendimento diventerà esplorazione attiva, centro di ricerca e inclusione delle disabilità. La scuola non più come un obbligo, ma un piacere. Per tutti».
Fornirà gli iPad e curerà la formazione dei docenti la C&C Consulting spa, centro di Assistenza Autorizzato Apple e Apple Solution Expert Education.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2019, 10:31