Pgtu, l’Amministrazione incontra i cittadini il 28 e 29 gennaio

Data :

27 gennaio 2019

Pgtu, l’Amministrazione incontra i cittadini il 28 e 29 gennaio
Municipium

Descrizione

Pioltello, 23 gennaio 2019 – «Un altro passo in avanti per la città! Un percorso di partecipazione e analisi importante che ha prodotti ottimi risultati» ha dichiarato soddisfatta la sindaca Ivonne Cosciotti, commentando gli ultimi passaggi del Pgtu (Piano generale traffico urbano) di Pioltello. Il 28 e 29 gennaio alle ore 21, infatti, rispettivamente presso il Centro civico di piazza Bonardi e nella sala eventi della biblioteca comunale di piazza dei Popoli, si terranno gli incontri di presentazione ai cittadini delle novità che cambieranno la viabilità di Pioltello, già a partire da quest’anno.

Il Piano è frutto di un lavoro di due anni dell’Amministrazione comunale con il coinvolgimento di cittadini ed associazioni, che hanno presentato più di cento proposte per migliorare vie, piste ciclabili e parcheggi della città e che potranno presentarne ancora fino all’11 febbraio. Poi il Pgtu entrerà nella fase di approvazione finale da parte del Consiglio comunale.

«Per la prima volta, la nostra città avrà un Piano della Mobilità – ha affermato l’assessore alla Viabilità Giuseppe Bottasini – che mette insieme in un disegno complessivo idee e progetti perseguiti negli ultimi vent’anni, completando la rete ciclopedonale, eliminando alcune situazioni di pericolo, mettendo in sicurezza l’utenza più debole, cioè le persone con disabilità, gli studenti, le mamme coi passeggini ed i ciclisti e facilitando l’accesso ai servizi della città. E perché non resti un elenco di buone intenzioni, intendiamo finanziare gli interventi più importanti già nel 2019».

Il Pgtu di Pioltello definisce le linee guida per la pianificazione della mobilità cittadina, con la realizzazione di una dorsale ciclopedonale che attraversa l’intero abitato, dalla Padana Superiore al Parco della Besozza, passando per tutti i quartieri della città.

Inoltre il Piano ci prepara alle novità che, con la realizzazione della nuova “Cassanese bis” di collegamento del tunnel di Pioltello alla Tangenziale Est, cambieranno la viabilità extraurbana con due nuovi ingressi per la nostra città. in prossimità delle cascine Saresina e Gabbadera.

Durante gli incontri sarà anche presentata la nuova organizzazione del trasporto pubblico locale, incentrato sulla Stazione ferroviaria di Pioltello, che dal 2020 vedrà importanti variazioni nei percorsi delle diverse linee bus a servizio della nostra città.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Municipium

Allegati

Manifesto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot