Brillante operazione antidroga condotta dalla Polizia Locale di Pioltello al quartiere Satellite

Data :

1 luglio 2018

Municipium

Descrizione

Pioltello, 2 luglio 2018 – Il 29 giugno,  alle ore 6, al quartiere Satellite, 20 agenti della Polizia Locale di Pioltello, in collaborazione con 20 agenti della Polizia Locale di Milano, hanno condotto un’operazione antidroga che ha portato al fermo giudiziario con l’accusa di spaccio e detenzione di stupefacenti 6 nordafricani, residenti al Satellite. Contestualmente i Carabinieri di Sant’Angelo Lodigiano sottoposto a fermo 2 persone (una contumace in Nord Africa). 

Durante le operazioni gli agenti hanno catturato anche 3 cani di grossa taglia, utilizzati dagli spacciatori per intimidire gli abitanti del quartiere, proteggere le fasi di spaccio e i luoghi di detenzione degli stupefacenti, sequestrato 4 piante di marijuana e una somma in denaro di 21mila euro. 

Nei mesi scorsi, sempre nello stesso filone di indagini, sono stati arrestati un italiano insospettabile che aveva in casa oltre 9 chili di droga, tra cocaina, marijuana e hashish, e il capo dell’organizzazione, un egiziano a cui è stata sequestrata una ingente somma di denaro. Anche a queste persone è stato notificata in carcere la notizia del fermo giudiziario per spaccio e detenzione di stupefacenti.

Nella conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio, presso il comando della Polizia Locale di Milano di piazza Beccaria la sindaca Ivonne Cosciotti ha dichiarato: «Quando avvengono operazioni come quelle di stamattina una sindaca non può che essere fiera della propria Polizia Locale e del suo operato, perché è la dimostrazione che il territorio è presidiato, anche quando i cittadini hanno l’impressione che nulla accada».
Le indagini sono iniziate circa due anni fa, dopo una segnalazione alla Polizia Locale di Milano di episodi di maltrattamenti e violenze famigliari. Dalle indagini su questo episodio sono emersi anche indizi di spaccio organizzato nel quartiere Satellite. A questo punto il caso è passato al Comando di Pioltello, che attraverso indagini condotte sia con metodi tradizionali, che tecnologicamente sofisticati, ha svelato l’esistenza di una rete di spaccio, che spaventava il quartiere Satellite e serviva circa 500 persone, principalmente residenti a Pioltello e nella Martesana, a Milano e a Sant’Angelo Lodigiano. Un giro di affari radicato e organizzato con alcune decine di piccoli spacciatori sul territorio, che produceva incassi per circa 100mila euro al mese.
Fondamentale nelle indagini per dimostrare alla Procura e ai giudici l’esistenza della rete di spaccio è stata la possibilità di intercettare attraverso le celle telefoniche le chiamate tra i pusher e gli acquirenti – che per rendere più problematiche le intercettazioni usavano un unico e vecchio telefono, di prima generazione e registrato su un nome fittizio - e subito dopo registrare con le telecamere, posizionate dall’Amministrazione locale su tutto il territorio, il passaggio della droga e del denaro.

«In questi anni stiamo facendo grossi investimenti sulla Polizia Locale, sia sul versante delle dotazioni di mezzi e strumentazioni, che di nuovi agenti. Così come abbiamo coperto praticamente tutta il territorio cittadino con telecamere – ha concluso la sindaca Ivonne Cosciotti –. Ci conforta sapere che gli sforzi economici fatti sulla sicurezza stiano dando risultati tangibili, come dimostrano chiaramente i successi di oggi. C’è ancora molto da fare ma credo si sia sulla buona strada».


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2018, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot