Descrizione
Pioltello, 11 aprile 2018 – Pioltello si appresta a diventare il centro di gravità del milanese di solidarietà, spirito civico e volontariato. Venerdì 13 e Sabato 14 la città ospiterà il Social Day con le attività di raccolta fondi a favore di progetti di cooperazione internazionale, a cui parteciperanno oltre 200 ragazzi di 11 classi delle scuole Macchiavelli, Iqbal Masih e Schiapparelli. Domenica 15 aprile sarà invece la volta del Social Run, la maratona di 5 e 10 km, organizzata dal Centro di Aggregazione Giovanile Patchanka, che attraverserà Pioltello, per promuovere e raccogliere fondi a favore dei progetti a favore delle popolazioni dell’Africa.
L’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’associazione Fratelli dell’Uomo, ha visto il coinvolgimento degli educatori della cooperativa Arti e mestieri, delle scuole cittadine ed è stata sostenuta dall’Amministrazione comunale. Il progetto ha preso il via nel marzo scorso, quando il Social Day è stato presentato nelle scuole e sono stati avviati i percorsi formativi, in cui gli educatori hanno illustrato ai ragazzi i progetti di cooperazione internazionale e invitato a riflettere sulle disuguaglianze presenti tra i paesi del mondo e quanto tutto questo possa essere combattuto, attraverso la cooperazione internazionale e l’aiuto umanitario.
«Per la prima volta aderiamo a questo progetto europeo, unico Comune della provincia di Milano e per questo ringrazio la cooperativa Arti e mestieri che gestisce il nostro Cag che ce l’ha proposto - ha affermato l’assessora alle Politiche giovanili Jessica D’Adamo -. Il progetto Social Day c’è subito piaciuto perché accresce nei ragazzi la sensibilità sui temi della solidarietà, del volontariato e della cooperazione internazionale, oltre che coinvolgere i ragazzi dei luoghi che essi stessi frequentano. Concetti ampliati dal Cag e condivisi con tutta la città con la Social Run di domenica. È stato poi bello vedere come i ragazzi – ha continuato l’assessora - si sono inventati delle attività di raccolta fondi, come è stato bello partecipare come Comune nella veste di “datori di lavoro” a sostegno del loro entusiasmo e dei progetti di cooperazione».
I ragazzi invitati a pensare iniziative di raccolta fondi, che avessero anche una ricaduta positiva sul territorio, hanno mostrato grande creatività. Tra venerdì e sabato – tempo pernettendo – saranno avviate attività come la pulizia di parchi e di oratori, banchetti di vendita ed educazione alimentare, lavori con la Pro loco, proposte ai commercianti, piccoli interventi su edifici comunali come nidi e biblioteca (l’elenco completo delle attività in allegato). I fondi raccolti saranno consegnati a Fratelli dell’uomo che li utilizzerà per i progetti scelti dagli stessi ragazzi.
L’appuntamento per la Social Run è invece per domenica 15, in piazza del Mercato a Pioltello. Qui dalle 8,30, accompagnati dalla musica di un Dj set, inizieranno le operazioni di registrazione dei partecipanti alle corse non competitive di 5 e 10 km. La quota di iscrizione volontaria, di almeno due euro, sarà anche in questo caso devoluta per i progetti promossi da Fratelli dell’Uomo. Dopo l’iscrizione e il saluto della sindaca, alle ore 9,30 partiranno le corse (vedi percorsi in allegato). La mattinata si concluderà intorno alle 11 con le premiazioni e uno spettacolo di Freestyle.
«È la prima volta che Pioltello ospita una corsa, anzi una doppia corsa, ed il fatto che sia in nome del sociale e organizzata dai giovani per aiutare delle popolazioni in difficoltà è per noi motivo di grande soddisfazione – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti – oltre che un bel segnale agli adulti e una riprova, se mai ce ne fosse bisogno, che i giovani quando realmente coinvolti non sono quei “bamboccioni o sdraiti” di cui si dice, ma sanno proporre iniziative con creatività, concretezza e visione. Il mio invito è quindi a tutta la città a partecipare con entusiasmo, per fare nostri gli stimoli dei nostri ragazzi».
Storia e numeri del Social Day
"Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale” è un progetto finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso a Pioltello dall’Associazione Fratelli dell’Uomo, www.fratellidelluomo.org. Il progetto nasce in Europa negli anni '70 ed arriva in Italia nel 2006. Promosso da una ventina di cooperative e associazioni, viene supportato e realizzato dall’Associazione Fratelli dell’Uomo Onlus già da cinque anni, con il coinvolgimento sempre più ampio di giovani e realtà territoriali. L'undicesima edizione del Social Day del 2017 ha visto la partecipazione di più di 9.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Lodi, Padova, Pisa, Trento, Treviso, Verona e Vicenza ed ha permesso di raccogliere 88.200 euro destinati al finanziamento di 7 progetti di cooperazione, sviluppo ed impegno civico in Italia e nel mondo. Nel 2018 i territori coinvolti nel progetto sono oltre Pioltello e alcune scuole di Milano, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e la Toscana.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2018, 13:12