Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Si occupa di quanto interessi direttamente o indirettamente il territorio dal punto di vista ambientale (acqua, aria, rumore ecc.).
L'ufficio gestisce tutti i procedimenti Anagrafici e AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) quali iscrizioni, mutazioni, cancellazioni e certificazioni oltre al rilascio delle carte d’identità.
La Biblioteca Comunale fornisce servizio di prestito di documenti cartacei e multimediali, e accesso all’informazione
L’Uffficio Comunicazione si occupa della comunicazione istituzionale interna ed esterna del Comune
Sezione relativa alle società partecipate, come indicato all'art. 22, c. 1, lett. b), art. 22, c. 2,3 del d.lgs. 33/2013.
L’Ufficio Cultura ed Associazionismo si occupa di organizzare e coordinare Comune e Associazioni nella realizzazione degli eventi culturali
L’Ufficio si occupa della gestione delle pratiche edilizie per la trasformazione del territorio nei lotti di proprietà privata
Programma, progetta nuovi interventi e gestisce i lavori di manutenzione degli edifici di proprietà comunale e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'ufficio gestisce altresì il servizio di manutenzione verde e parchi pubblici, manutenzione strade.
L'ufficio svolge le attività inenerenti le liste elettorali, costituzione dei seggi e tutte le operazioni previste
Attiva procedure di gare d’appalto e ricerca di fonti di finanziamento
L’Ufficio si occupa della gestione degli alloggi SAP di proprietà comunale e degli orti comunali.
Promuove, organizza e coordina le iniziative rivolte a garantire l'effettiva attuazione del diritto allo studio
Cura la formazione delle liste di leva comprendenti i giovani soggetti alla leva militare.
Manutenzione verde pubblico, edilizia scolastica e sportiva, sicurezza luoghi di lavoro
Con la legge 448/1998 all’art. 31 è stata offerta ai Comuni la possibilità di cedere in proprietà le aree comprese in comparto Piano per l’Edilizia Economica e Popolare già concesse in diritto di superficie, ai sensi dell’art. 35 della legge 865/1971...
Il Polo Catastale è uno sportello decentrato per la consultazione della banca dati catastale di tutt'Italia
Programmazione lavori pubblici e mette in atto le procedure per la realizzazione delle opere pubbliche
Il Gruppo ha la finalità di svolgere e promuovere attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari, nonché di formazione nella suddetta materia.
Il Servizio Provveditorato svolge attività di studio, ricerca e programmazione in materia economica e contabile.
Il Servizio Ragioneria svolge attività di studio, ricerca e programmazione in materia economica e contabile.
L’ufficio si occupa della gestione delle attività commerciali e produttive presenti sul territorio, del SUAP, del marketing territoriale
Svolge attività tecniche e amministrative per il controllo e di pianificazione dei servizi tecnologici in rete.
Il Servizio Informativo Territoriale (S.I.T.) si occupa di della gestione geografica del territorio comunale attraverso la consultazione la tematizzazione e l’aggiornamento delle mappe cartografiche quali rilievo Aerofotogrammetrico, Catasto...
L’Ufficio Segreteria Generale svolge prioritariamente attività amministrative per lo più interne al Comune.
Assistenza al Sindaco e agli Assessori nella gestione dei rapporti istituzionali e nell'organizzazione degli impegni connessi al proprio mandato.
L'ufficio si occupa delle concessioni e contratti delle luci votive, programmazione di esumazione, estumulazione e cremazione dei defunti
L’Ufficio Servizi Informatici si occupa della gestione dell’infrastruttura IT del comune di Pioltello
I servizi sociali si occupano di accompagnare i cittadini residenti in difficoltà socio-economica
L’Ufficio Tributi coordina l’attività e la gestione dei tributi locali, nel rispetto della legislazione vigente in materia ed in applicazione delle norme regolamentari, attraverso l’identificazione dei soggetti passivi e l’emissione dei ruoli.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
L’Ufficio Sport svolge attività di promozione e diffusione dello sport, in collaborazione con le associazioni sportive e gli istituti scolastici;
L’Ufficio si occupa della gestione delle pratiche che coinvolgono i servizi ai cittadini
L'ufficio svolge le attività dei servizi statistici nei confronti dell'Istat e alla gestione delle liste di leva
L'ufficio si occupa dell'iscrizione degli atti di Stao Civile e della trascrizione degli atti provenienti dall'Estero. Inoltre si occupa di nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze, decessi, trasporti funebri
L’ufficio di piano si occupa di attuare le azioni , i servizi e le prestazioni secondo al legge 328/2000. L’ambito territoriale di Pioltello comprende i Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone
L'ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia.
L’ufficio si occupa di Manutenzione infrastrutture stradali, Viabilità e trasporti