Torna l'appuntamento con il cineforum

Tre serate online organizzate dal Comune e dalla Biblioteca, a partire da lunedì 29 marzo, per parlare di film e cinema assieme all’Associazione Cinecircolo Jeanne Moreau

Data :

21 marzo 2021

Municipium

Descrizione

Pioltello, 22 marzo 2021 – Tre appuntamenti per tornare a discutere e confrontarsi su film e cinema, seppure a distanza. È l’iniziativa di Comune di Pioltello, Biblioteca e Associazione Cinecircolo Jeanne Moreau, che riaprono virtualmente le porte del Cineforum con un ciclo di incontri su piattaforma Zoom dedicati alla settima arte. La formula è quella di sempre, ovvero del dialogo e dell’approfondimento sulle pellicole selezionate dai cinefili locali guidati dallo scrittore e critico Marcello Moriondo. Ma, dato che non sarà possibile guardare insieme i film, sono stati scelti quattro titoli legati da una tematica comune per ciascuna delle tre serate sui quali si aprirà il dibattito. Si parte lunedì 29 marzo (collegamento dalle ore 20.30) con un focus sulla “Diversità”. Sarà poi la volta di un poker di film “Psicologici”, lunedì 26 aprile, e infine un approfondimento sul tema del “Gioco”.

 

«Il Cineforum del lunedì era un appuntamento fisso del calendario culturale di Pioltello che ha riscosso sempre molto successo e partecipazione, ma purtroppo nel 2020 e quest’anno non è stato possibile organizzare i consueti incontri a causa della pandemia – spiega Jessica D’Adamo, Assessora alla Cultura – durante questo lungo periodo di restrizioni, costretti a casa, i film sono stati dei compagni preziosi per molti di noi nonostante la chiusura delle sale: per questo abbiamo pensato di offrire questa opportunità di rivedersi, anche se dietro a uno schermo, per tornare a discutere insieme di cinema. È un’occasione per scoprire, o rivedere, i bellissimi film scelti da Cinecircolo da cui prenderanno lo spunto i dibattiti che abbiamo racchiuso in tre tematiche di grande interesse. Ringrazio Biblioteca, Cooperativa Alboran e Marcello Moriondo assieme ad Associazione Cinecircolo per l’organizzazione dell’iniziativa».

 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: biblioteca.pioltello@cubinrete.it. Tutti i film sono disponibili e prenotabili presso la Biblioteca comunale telefonando al numero 02 92366340-341. Ecco il calendario completo degli incontri:

 

Lunedì 29 marzo 2021, ore 20.30

Diversità

"Lars e una ragazza tutta sua" di Craig Gillespie

"Quasi Amici" di Oliver Nakache

"Mio fratello rincorre i dinosauri" di Stefano Cipan

"Stelle sulla terra" di Aamir Khan

 

Lunedì 26 aprile 2021, ore 20.30

Psicologici

"L'uomo senza sonno" di Brad Anderson

"Il caso Thomas Crawford" di Gregory Hoblit

"Memento" di Christofer Nolan

"Io ti salverò" di Alfred Hitchock

 

Lunedì 24 maggio

Gioco

"Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman

"Il passato è una terra straniera" di Daniele Vicari

"Casinò" di Martin Scorsese

"Viol@" di Donatella Maiorca

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via C. Cattaneo 1 – 20096 Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it

Tel: 02 92366364

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot