Salta al contenuto principale

Protocollo di intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti in applicazione del D.Lgs. n. 36/2023 tra il Comune di Pioltello e le Confederazioni Sindacali CGIL - CISL - UIL di Milano.

Si pubblica il Protocollo d’Intesa per la qualità del lavoro negli appalti siglato il 18 settembre 2025 tra il Comune di Pioltello e le Confederazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL di Milano.

Data :

20 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

A seguito dell'annuncio del 9 settembre 2025 Appalti pubblici: accordo tra Comune e organizzazioni sindacali per garantire lavoro regolare, sicuro e di qualità, si porta a conoscenza che, in coerenza con gli obiettivi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale, è stato formalmente siglato il "Protocollo d'Intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti in applicazione del D.Lgs. 36/2023” in data 18 settembre 2025 tra il Comune di Pioltello e le Confederazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL di Milano.
Tale atto dà seguito alla volontà espressa e approvata dalla Giunta Comunale con la Delibera n. 95 del 21 luglio 2025, che aveva autorizzato la Sindaca alla firma, al fine di garantire maggiori tutele economiche e normative per I lavoratori impiegati negli appalti pubblici.
In coerenza con i principi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) e per garantire la massima tutela dei diritti dei lavoratori e della leale concorrenza tra operatori economici, si rendono note le sguenti prescrizioni operative vincolanti per tutti I prossimi affidamenti di lavori, servizi e forniture:
• Recepimento e validità: Il suddetto Protocollo d'Intesa, di cui si allega copia integrale, è formalmente recepito e assume valore di parte integrante e cogente del quadro regolamentare
degli affidamenti del Comune di Pioltello.
• Integrazione del Patto di Integrità: il Patto di Integrità patto di integrita in materia di contratti pubblici del Comune di Pioltello, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 3 dell' 8 gennaio 2024, deve essere obbligatoriamente allegato alla determinazione a contrarre. Sarà inserita una clausola specifica che vincola l'operatore economico, mediante la sottoscrizione del Patto, al pieno e incondizionato rispetto del Protocollo d'Intesa del 18 settembre 2025.
• Inclusione nella documentazione di gara: il RUP, ha l'obbligo di assicurare che, in tutti gli atti di gara (bandi, capitolati, disciplinari, schemi di contratto, ecc.), sia inserito un esplicito riferimento all'obbligo di applicazione del Protocollo d'Intesa. Il testo integrale del Protocollo dovrà essere allegato alla documentazione di gara.
Si rammenta che il Protocollo d'Intesa stabilisce, tra le altre misure, i seguenti obblighi di cruciale importanza per la fase di gara e di esecuzione:
• l'adozione prioritaria dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), come metodo di aggiudicazione, con una marcata valorizzazione della qualità e degli aspetti sociali e ambientali;
• l'obbligo di indicare e applicare il CCNL comparativamente più rappresentativo (art. 11 D.Lgs. 36/2023);
• la non ribassabilità del costo del lavoro, in conformità all'art. 41, commi 13 e 14, del D.Lgs. 36/2023;
• l'applicazione di specifiche clausole sociali per garantire la continuità occupazionale (art. 57 D.Lgs. 36/2023);
• l'attivazione di meccanismi di controllo rafforzati in fase di esecuzione per la verifica della regolarità e della congruità anche in raccordo ad eventuali carte dei servizi regolarmente adottate per i servizi comunali.

Allegato: Protocollo d'Intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti in applicazione del D.Lgs. 36/2023.

 

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot