Un concerto per celebrare la donna nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza di genere

Giovedì 21 novembre, in sala consiliare, si terrà lo spettacolo “Carlo Colombo canta la donna” su iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità

Data :

18 novembre 2024

Municipium

Descrizione

Pioltello, 18.11.24 – “Non è amore se ti fa male”. È lo slogan che anche l’Amministrazione comunale ha fatto suo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Onu il 25 novembre e ricordata con eventi in tutto il mondo. Per celebrare la ricorrenza, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato, giovedì 21 novembre alle 20.30 in sala consiliare, il concerto “Carlo Colombo canta la donna”.

 

La figura femminile è protagonista dei brani che interpreterà il pianista e compositore trevigiano Carlo Colombo, tra canzoni originali e cover in chiave jazz e swing a costruire un percorso, un racconto in musica sulle donne e le loro mille sfaccettature. In particolare, con pezzi famosi che riportano più la prospettiva femminile, narrando di storie in cui il rapporto è paritario – al contrario di come avviene in altre hit presenti e del passato. Nel repertorio, canzoni famose come “Via con me”, “E se domani” e molte altre.

 

«Ho scelto questo spettacolo perché mi piaceva l’idea di celebrare la donna in quanto tale, nella sua diversità. Uomini e donne sono sì uguali nei diritti, ma estremamente differenti, e quindi onorare la donna nella sua essenza, attraverso la musica, può aiutare a riconnetterci al senso profondo di una Giornata come il 25 novembre – ha dichiarato Jessica D’Adamo, assessora alle Pari Opportunità – Purtroppo, anche questo è stato un anno difficile per i tanti femminicidi compiuti, ma sono stanca di parlare di numeri: si tratta di nomi, con dietro delle storie, ormai cancellate. E perché non se ne cancellino altre, dobbiamo ricordare quanto sia importante essere in ascolto per captare il disagio – ha sottolineato l’assessora – Ciò che non succede a me, può succedere invece a qualcun’altra, ed è necessario essere sempre pronti a tendere una mano e aiutare chi ne ha bisogno».

 

 

Per questo sono disponibili servizi specifici e percorsi d’ascolto rivolti alle donne sul territorio:

 

- la Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza), creata nel 2017, che riunisce 28 Comuni e ha uno Sportello Anti Violenza attivo anche a Pioltello: insieme ai quattro ambiti sociali territoriali e alle numerose associazioni del terzo e quarto settore, la Rete V.I.O.L.A. è impegnata nel contrasto alla violenza di genere, offrendo supporto alle persone che subiscono violenza e accompagnamento in un percorso di fuoriuscita dalla situazione di pericolo, attraverso la possibilità di sostegno psicologico, o anche assistenza legale

 

 

- Donne al Centro: uno sportello gestito da Telefono Donna, situato nel negozio solidale in via Wagner 15, a disposizione di tutti i cittadini pioltellesi e attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, ore 10-14. Sono vari i servizi forniti, a titolo gratuito: accoglienza, ascolto e orientamento ai servizi; corsi di lingua italiana; gruppi di sostegno alla genitorialità; percorsi di educazione finanziaria; book crossing.

 

Ricordiamo che 1522 è il numero di telefono nazionale per segnalare le violenze e ricevere assistenza.

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot