TARI 2024 – Informazioni e scadenze

Avvisi di pagamento TARI per l’annualità 2024.

17 maggio 2024

TARI 2024 – Informazioni e scadenze

Il versamento della prima rata deve essere effettuato entro il 30 giugno 2024, pari al 50% del dovuto per l’intera annualità, calcolato sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 32 del 29/04/2024; il pagamento della seconda rata avrà scadenza il 30 dicembre 2024, e resta in ogni caso nella facoltà del Contribuente provvedere al versamento della Tassa complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 30 giugno 2024, utilizzando entrambi i modelli F24.

La TARI è formata dalle seguenti componenti:

1. la componente dovuta al Comune per la gestione dei rifiuti e per i servizi di igiene urbana, che per il 2024 rimane invariata rispetto allo scorso anno, nonostante gli aumenti dei costi del servizio

2. la componente dovuta a Città Metropolitana per funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente, pari al 5% della quota comunale, distinta nel modello F24 dal codice “TEFA”

3. una nuova componente, istituita da ARERA (l’Autorità nazionale che regola il ciclo dei rifiuti) per tutto il territorio nazionale, a coprire i costi per il recupero dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, pari a 10 centesimi di euro per utenza

4. una nuova componente, sempre istituita da ARERA per tutto il territorio nazionale, a coprire le agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari a 1,50 euro per utenza.

Le ultime due componenti sono una novità di quest’anno. Con “utenza” si intende un punto di conferimento dei rifiuti. Il Comune provvederà a versarle alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.

Il pagamento può essere effettuato mediante i modelli F24 precompilati allegati, senza costi aggiuntivi, presso gli uffici postali o presso gli sportelli bancari (anche con modalità Home Banking).

Dall’anno scorso, in via sperimentale, per l’invio degli avvisi di pagamento, in aggiunta alla tradizionale spedizione postale, è stata prevista una e-mail di cortesia.

I destinatari della e-mail sono esclusivamente i cittadini che hanno avuto contatti con l’Ufficio.

Se non è stata ricevuta la comunicazione a mezzo e-mail e si intendere riceverla in futuro, si chiede di fare richiesta al seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.pioltello.mi.it.

Per informazioni, denunce, ristampa avvisi e modelli di pagamento TARI, l'Ufficio Tributi può essere contattato telefonicamente ai seguenti numeri: 02.92.366.360 – 357 – 359 – 361 – 363 nei seguenti orari: