“Abitare insieme”, la parola ai pioltellesi

Nell’ambito del progetto FAMI, che vede capofila la Prefettura assieme alle tre Università milanesi, un questionario online rivolto a tutti i residenti: obiettivo conoscere e analizzare le loro esperienze ed esigenze per migliorare i servizi e le iniziati

Data :

7 marzo 2021

Municipium

Descrizione

Pioltello, 8 marzo 2021 – Un questionario rivolto a tutti i residenti, per conoscere e analizzare il loro rapporto con la città, il loro quartiere, le problematiche e le esigenze più sentite. Con l’obiettivo di implementare i servizi che saranno attivati nell’ambito del Bando Fami, che vede la Prefettura di Milano, al fianco delle tre Università milanesi oltre a importanti realtà del Terzo settore, protagonisti di un progetto interamente dedicato a Pioltello sui temi di abitare, lavoro e cittadinanza attiva.

 

Nella foto: un'operatrice qualificata di uno dei partner del progetto "Abitare insieme" che affianca il personale dell'Ufficio Casa del Comune. Il progetto prevede anche l'impiego di mediatori presso l'Ufficio Stranieri, nelle Scuole cittadine e presso gli Uffici Servizi sociali e Tutela Minori.

 

Il questionario è proposto in italiano e in inglese (presto sarà disponibile anche in spagnolo e francese) e sarà compilabile online dal 9 marzo al 9 aprile, volontariamente e in forma anonima, da tutti i cittadini di Pioltello. Dopo una prima parte dedicata alle informazioni generali sul partecipante all’indagine, sono poi proposte alcune domande sul rapporto con il proprio quartiere e con la città oltre che sulle esigenze più sentite in qualità di residenti.

 

Una volta completato il questionario, della durata di pochi minuti, è inoltre possibile lasciare il proprio indirizzo mail per partecipare all’estrazione di buoni spesa da 25 euro da spendere presso esercizi commerciali di Pioltello.

 

«Chiedere ai giovani e ai cittadini quali siano i servizi da potenziare in una città rispecchia una forte volontà di ascolto e partecipazione – commenta la Sindaca Ivonne Cosciotti - Pioltello da tempo offre una serie importante di servizi rivolti a tutte le fasce d’età, in una città molto variegata dal punto di vista sociale, culturale e pedagogico, ma vogliamo chiedere ai cittadini quali sono le esigenze e il questionario impostato da tre grandi Università italiane è senz’altro uno strumento per capire in quale direzione andare e quali sono le necessità prioritarie».

 

L’iniziativa è sviluppata nell’ambito del progetto FAMI-3477 “Abitare Insieme”, avviato dalla Prefettura di Milano in collaborazione con il Comune di Pioltello, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca e Università degli Studi di Milano e le cooperative partner (Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa Pop, Cooperativa FuoriLuoghi, CS&L, Libera Compagnia Arti & Mestieri e Progetto Integrazione).

 

Il questionario è disponibile al seguente link: https://bit.ly/30llygf

 

Ecco l’elenco dei negozi presso i quali sarà possibile utilizzare i buoni spesa che saranno estratti tra i partecipanti al questionario:

 

OLTA Sartoria su misura, via Leoncavallo, 34 Facebook: https://www.facebook.com/Abigliamenti 

Instagram: https://instagram.com/olta_stilista_modellista_?igshid=tdiw1qm4zqis

 

ALIMENTARI DI FEDE, via Mozart, 15

Facebook: https://www.facebook.com/Alimentari-Difede-226778677466689

 

FARMACIA CIPOLLA, via Leoncavallo, 22

FB https://www.facebook.com/farmaciacipollasnc  

 

VERTIGO! COMIC SHOP DI BETTI ANDREA, via Tripoli 1

Facebook: https://www.facebook.com/Vertigocomicshop

Instagram: https://www.instagram.com/vertigocomicshop/

 

CARTOLERIA SELENE, via G. D'Annunzio, 61

 

CURCIO ABBIGLIAMENTO, via Milano 91/93

Sito web: www.curcioabbigliamento.it

Facebook: www.facebook.com/Curcio-Abbigliamento-464137590324798/

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via C. Cattaneo 1 – 20096 Pioltello                                                

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it

Tel: 02 92366364

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot