Descrizione
Pioltello, 11 marzo 2021 – In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’Amministrazione comunale di Pioltello e la Biblioteca comunale in collaborazione con la Cooperativa Alboran hanno promosso l’evento online “Speriamo sia femmin…ista! Quattro chiacchiere sull’essere donna ma anche sull’essere uomini”, dialogo online con la scrittrice, esperta di gender studies e attivista Irene Facheris. L'appuntamento è per martedì 16 marzo alle ore 20.30 in collegamento Zoom.
Facheris, autrice del libro “Parità in pillole” – che prende lo spunto dalla rubrica online tenuta fino al 2019 sul suo canale Youtube, che conta quasi 80mila iscritti – è laureata in Psicologia e come formatrice tiene incontri in scuole, università e organizzazioni in tutta Italia. È inoltre presidente dell’associazione no profit “Bossy”, nata nel 2014, comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Nel 2020 è stata inserita dal Sole 24 Ore tra le dieci donne “che hanno lasciato il segno” e dal Corriere della Sera tra le 110 donne dell’anno. Durante l’incontro, organizzato su piattaforma Zoom, dialogherà con l’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Jessica D’Adamo su tematiche legate alla parità di genere, alla discriminazione e all’inclusione.
«Siamo molto felici di avere l’occasione di dialogare su questi temi con un’esperta e attivista in grado di affrontarli in modo competente ma anche fresco e brillante – spiega l’Assessora Jessica D’Adamo – come Amministrazione comunale siamo da sempre impegnati nella promozione di iniziative che affrontino la questione della parità di genere, esplorata da diversi punti di vista. Il termine “femminista” è visto a volte con un’accezione negativa, ed è bene fare chiarezza: è grazie al femminismo che si sono affermati negli anni importanti diritti delle donne e bisogna ridare il giusto valore a questo impegno. Speriamo che questa “chiacchierata” possa essere occasione di riflessione per i nostri cittadini, specialmente i più giovani che abbiamo invitato a partecipare attraverso le scuole. La strada per la piena affermazione della parità di genere, l’inclusione e la lotta a grandi e piccole discriminazioni quotidiane è ancora lunga e sempre in salita, l’auspicio è che non solo le donne ma anche e soprattutto gli uomini colgano questa occasione di approfondimento e conoscenza, perché è un tema riguarda tutti».
Per partecipare all’evento online è obbligatoria l’iscrizione mandando una mail a biblioteca.pioltello@cubinrete.it o telefonando allo 02-92366340
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Via C.Cattaneo, 1 - 20096 Pioltello
Tel. 02-92366.364
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:21