Descrizione
Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 9.30, al Parco della Besozza, seconda edizione della "Social Run". La corsa podistica non competitiva di 3 e 6 chilometri per la raccolta fondi a favore di due progetti di cooperazione internazionale, scelti dai ragazzi di Pioltello, che a inizio aprile, durante il Social Day, hanno iniziato la raccolta fondi, mettendosi a disposizione della città per fare lavori utili, come pulizie, sistemazioni di spazi verde, tinteggiature.
«La Social Run è una splendida ’iniziativa, interamente organizzata dai ragazzi della Centro di Aggregazione Giovanile di Pioltello e della Social Team, che con straordinari impegno e sensibilità si sono messi in gioco – ha spiegato l’assessora alle Politiche Giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale Jessica D’Adamo –. La gara del 9 giugno è aperta a tutti, si corre ma si può anche camminare e passeggiare, l’anno scorso vennero anche delle mamme con il passeggino! L’importante è partecipare, divertendosi e stando insieme, per fare del bene e contribuire a una causa giusta. L’invito che rivolgo a tutti è a partecipare. L'iniziativa si rivolge a tutte le fasce di età ed è possibile iscriversi come singoli atleti, ma anche partecipare in gruppo o in rappresentanza della propria società sportiva, del proprio quartiere, del proprio condominio o altro ancora. Infatti, oltre ai premi per i primi tre partecipanti che taglieranno il traguardo, verranno premiate anche altre categorie di partecipanti – ha concluso l’assessora D’Adamo –. L’obiettivo è raccogliere il doppio di quanto raccolto l’anno scorso… e con quanto hanno già fatto finora i ragazzi, siamo molto vicini a questo obiettivo».
I progetti che i partecipanti finanzieranno con l’iscrizione alla corsa e donazioni spontanee sono destinati al Sud America. Si tratta dei “Bio-Orti” scolastici ad Oxapampa, in Perù, i cui fondi si raccoglieranno nella gara di 6 km. Un progetto che si propone di educare alla buona e sana alimentazione i bambini che vivono in territori in cui non cresce più nulla, a causa dell'agricoltura intensiva e pesticidi chimici. Il secondo progetto, "Creciendo Unidos", che si finanzia correndo per 3 km, è invece ubicato in Colombia e ha l’obiettivo di aiutare con percorsi di scolarizzazione ragazzi e giovani, spesso presi come "bambini soldato", o coinvolti in lavoro minorile e nella tratta prostituzione.
Per iscrizioni o informazioni sulla Social Run: Laura tel 3386257006, Nicola tel 3480922512, mail edspioltello@gmailo.com
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2019, 10:40