Dopo di Noi - Legge 112/2016

Programma Dopo di Noi Previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n. 112

26 giugno 2024

Dopo di Noi - Legge 112/2016

Il Programma “Dopo Di Noi” è un percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità.

Previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare". "L’obiettivo principale è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare a vivere anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate".

Il Dopo di Noi è l'opportunità per la persona adulta con disabilità di avviare percorsi autonomia dal proprio nucleo familiare "realizzando percorsi di vita indipendente in co-abitazione, attraverso una progettazione partecipata coordinata dal servizio sociale territoriale", che coinvolge "direttamente le persone con disabilità e i loro familiari, le associazioni di riferimento" i servizi dedicati, gli enti gestori.

Caratteristiche dell'opportunità e del progetto

Regione Lombardia ha promosso una campagna di comunicazione/informazione, riguardante la L. 112/2016. Nel sito Regionale a questo Link

"Il Dopo di Noi viene raccontato alle persone con disabilità, alle famiglie e alla cittadinanza generale attraverso una serie di 8 video, ciascuno dei quali affronta un aspetto del tema."

Come richiedere l'attivazione e valutazione dei progetti

I servizi sociali del Comune di Residenza (Pioltello, Rodano, Segrate, VImodrone) sono la prima porta di accesso per conoscere e decidere di avviare un percorso. Attualmente si accede al Dopo di Noi previa istanza presentata dal cittadino o terzo settore al Distretto Sociale Est Milano, Comune Capofila di Pioltello mediante l'avviso pubblico e la modulistica annualmente pubblicata qui

Depliant