Salta al contenuto principale

Dal Blue Note Milano, JAZZMI arriva a Pioltello!

Dall’eleganza di Sinatra al ritmo di Carosone: venerdì 7 novembre, alle 21 in sala consiliare, serata swing con i Vik and the Doctors of Jive

Data :

24 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

 Pioltello, 24.10.25 –  Dopo il successo dello scorso anno con Fabrizio Bosso nel tributo a Pino Daniele, torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con JAZZMI nella Sala consiliare del Comune di Pioltello.
Venerdì 7 novembre alle ore 21, nell’ambito del programma “Night & Day” del celebre festival jazz milanese JAZZMI - in calendario dal 23 ottobre al 9 novembre tra Milano e provincia - si terrà un concerto imperdibile. 

Protagonisti della serata saranno i Vik and the Doctors of Jive, con un repertorio travolgente che spazia dai grandi classici swing americani e italiani degli anni ’50 e ’60 - da Fred Buscaglione a Renato Carosone, passando per Frank Sinatra - reinterpretati in chiave jazz con stile personale e coinvolgente. Il concerto includerà anche brani inediti, frutto della collaborazione con il maestro Vince Tempera. 

«Siamo orgogliosi che Pioltello sia ormai parte di circuiti culturali prestigiosi come Piano City, la Festa della Musica e, dallo scorso anno, anche JAZZMI - dichiara la sindaca Ivonne Cosciotti che ha anche la delega alla Cultura - . La nostra città continua a distinguersi per una proposta musicale sempre più ricca e di alta qualità, portando eventi di grande valore artistico nei luoghi della quotidianità e rendendo la cultura accessibile a tutte e tutti. Pioltello si conferma così un punto di riferimento culturale vivo, aperto e inclusivo all’interno della Città Metropolitana».

Fondata nel 2004 dal carismatico frontman Vittorio Marzioli, in arte Vik, l’orchestra Vik and the Doctors of Jive riunisce eccellenti musicisti del panorama jazz italiano e internazionale.
Il progetto si avvale della direzione musicale e degli arrangiamenti del sassofonista Germano Zenga e della preziosa collaborazione artistica del maestro Vince Tempera, figura storica della musica italiana e per trent’anni direttore artistico del Festival di Sanremo.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione 440, che gestisce il Civico Istituto Musicale “G.Puccini”, sotto la direzione artistica di Barbara Bonelli.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (max 4 posti per ogni prenotazione) tramite mail: 440pioltello@gmail.com 

Info: cim@comune.pioltello.mi.it – www.cimpioltello.it - Tel. 02.9266560 - 3755174164

FORMAZIONE ATTUALE:

Vittorio Marzioli (Voce/Conduttore)

Giulio Stromendo (Pianoforte)

Marco Gianotti (Contrabbasso)

Tommaso Bradascio (Batteria)

Germano Zenga (Sax Tenore)

Paolo De Ceglie (Tromba)

Carlo Napolitano (Trombone)

JAZZMI 2025

Giunto alla decima edizione, il festival si svolgerà dal 23 ottobre al 9 novembre tra Milano e provincia, con musica dal vivo in teatri, club ed edifici storici, oltre a incontri con artisti, mostre e laboratori. Fondato nel 2016, JAZZMI è organizzato da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot