Ciclopolitana di Pioltello
Ultima modifica 29 maggio 2024
Ciclò è la Ciclopolitana di Pioltello, una rete di piste ciclopedonali di 45 km che consente di raggiungere in sicurezza scuole, servizi pubblici, impianti sportivi ed altri punti di interesse in bicicletta, a piedi, in passeggino o in sedia a rotelle; è al servizio di tutti coloro che non vogliono o non possono usare l'auto per spostarsi. Ciclò è la via sicura per tutti.
Le linee di Ciclò
Ciclò è organizzata su quattro linee principali:
-
La linea gialla “Occidentale” parte dal ponte ciclopedonale sopra la Padana Superiore, lambisce il Parco delle Cascine ed i quartieri di Pioltello e Seggiano lungo la via S. Francesco, fino ad arrivare al confine con Segrate. Permette di raggiungere il cinema, il polo sanitario e la zona industriale ovest. È il percorso pensato per attraversare rapidamente la città da nord a sud.
-
La linea blu “Centrale” inizia anch’essa sulla Padana Superiore, attraversa l’abitato di tutti i quartieri (Pioltello, Seggiano, Limito, Malaspina e, attraverso il territorio di Segrate, S. Felice) permettendo di raggiungere tutte le scuole, la stazione ferroviaria ed il Parco della Besozza. È il percorso pensato per la mobilità interna all’abitato e per raggiungere i servizi della città.
-
La linea rossa “Orientale” inizia nel quartiere Satellite, scorre lungo il bordo est dell’abitato per arrivare fino a Limito. Permette di raggiungere la caserma dei Carabinieri, i cimiteri, la stazione ferroviaria, la zona industriale est ed il Catasto. È il percorso pensato per i lavoratori ed i pendolari.
-
La linea verde “Complementare” collega le altre linee attraverso percorsi intermedi, il principale dei quali attraversa la Piazza dei Popoli ed il Parco Centrale. Permette di raggiungere Villa Opizzoni, il Municipio, il Bicipark, la Stazione ferroviaria e l’ex scuola di Limito.
Ciclò è integrata con le linee extraurbane in corso di realizzazione a cura del progetto “Cambio” Città Metropolitana ed in particolare con la Linea 5 Milano – Cassano.
La mappa di Ciclò è scaricabile in allegato a questa pagina.
Il Bicipark
Ciclò mette a disposizione di tutti i cittadini e a chi lavora o studia a Pioltello il Bicipark, un parcheggio per biciclette da ottanta posti ad accesso controllato e videosorvegliato, dove lasciare la bici per prendere il treno. Il Bicipark è collocato in piazza Hack, davanti alla Stazione ferroviaria di Pioltello – Limito. Per utilizzare il Bicipark è necessario iscriversi al servizio.
Come funziona il Bicipark e come iscriversi
Cantieri in corso
Per l’estensione di Ciclò sono attualmente in corso o in via partenza i seguenti interventi:
-
Completamento della linea blu nel tratto mancante in via don Carrera
-
Riqualificazione del sottopasso ciclopedonale di via Monza
-
Realizzazione percorso ciclabile in via Piemonte
Altri servizi
Per orientare gli utenti alla scoperta ed utilizzo della rete ciclopedonale di Ciclò, nei prossimi mesi saranno installati sul territorio cartelli con la mappa completa e cartelli di direzione.
Ciclò prevede inoltre l’installazione di duecento nuovi stalli per il parcheggio delle biciclette in prossimità dei punti di interesse della città (servizi pubblici, negozi, scuole), in corso di acquisizione.
Ciclò e PNRR
La rete ciclopedonale di Pioltello è frutto di investimenti progressivamente attuati negli ultimi trent’anni dall’Amministrazione Comunale. Ciclò porta “a sistema” la rete, completandone il disegno e integrandola con servizi. Gli ultimi interventi effettuati o in corso (interventi in via don Carrera e sul sottopasso di via Monza, estensione del Bicipark, segnaletica di orientamento e nuovi stalli) sono finanziati dal PNRR (Missione 5 Componente 2 Investimento 2.1) per 1.058.0000 euro più adeguamento prezzi.