Stato Civile

Ultima modifica 11 giugno 2024

L'ufficio si occupa dell'iscrizione degli atti di Stao Civile e della trascrizione degli atti provenienti dall'Estero. Inoltre si occupa di nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze, decessi, trasporti funebri

Municipium

Competenze

Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, matrimonio, morte, unioni civili e cittadinanza). Allo Stato Civile spetta di conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri. Un’altra funzione essenziale di tale servizio è quella di garantire l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.

L'ufficio cura quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio, unioni civili e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.

L'UFFICIO RICEVE SU APPUNTAMENTO

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Cattaneo Carlo, 1, 20096 Pioltello MI, Italia

Municipium

Contatti

Email - Esclusivamente per richiedere informazioni e prendere appuntamento : statocivile@comune.pioltello.mi.it
Telefono (centralino) : 02.92366.1
Municipium

Ulteriori Informazioni

L'UFFICIO RICEVE SU APPUNTAMENTO

per prendere un appuntamento scrivere una email a:  statocivile@comune.pioltello.mi.it  (indicando sempre un recapito telefonico al quale poter essere ricontattati).

(Denunce di morte senza appuntamento)

Lunedì 10:00 - 19:00 (Su appuntamento)

Martedì 08:30 - 12:45 (Su appuntamento)

Mercoledì 08:30 - 12:45 (Su appuntamento)

Giovedì 08:30 - 12:45 (Su appuntamento)

L'Ufficio continuerà a garantire il ricevimento delle denunce di morte, come previsto per legge, in qualsiasi orario di apertura al pubblico e REPERIBILITA' (limitatamente alle denunce di morte):

Sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al numero 3485591521 (da chiamare SOLO il sabato mattina).

 

COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE DI ONORANZE FUNEBRI INCARICATE DAI PARENTI DEI DEFUNTI COINVOLTI NELL'ATTIVITA' DI ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE ORDINARIA:

1) Presentare da parte delle imprese di O.F. tutta la documentazione necessaria in originale il giorno dell'operazione, incluse le marche da bollo;

2) Le pratiche di autorizzazione alla cremazione/trasporto/affido ceneri verranno evase dall'ufficio di Stato Civile non prima di due giorni lavorativi successivi all'operazione di  esumazione/estumulazione (le salme dei defunti coinvolti verranno pertanto collocate provvisoriamente in deposito, in attesa del trasporto)

Si ricorda che il permesso di seppellimento DEVE essere presentato all'Ufficio in originale a cura delle imprese di O.F. incaricate (da richiedere al custode dei cimiteri cell. 329/1079318)

 

NOTIFICA DECRETI DI CITTADINANZA

Quando si riceve sulla email l'avviso di notifica del decreto, seguire i seguenti passaggi:

1. entrare nel portale cittadinanza con le credenziali spid o cie https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm

e scaricare il decreto

2. entrare nel sito https://cittadini.notifichedigitali.it/

accedere con le credenziali spid o cie e copiare il codice IUN

3. scrivere SUBITO una email a protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it indicando nell’oggetto il codice K10 e il codice IUN, allegare alla email il decreto di cittadinanza e tutta la documentazione ricevuta, chiedendo un appuntamento per il giuramento. Indicare nel corpo del messaggio anche un recapito telefonico.

Eventuali ritardi nella comunicazione da parte del cittadino dell'avvenuta notifica del decreto non potranno essere imputati al Comune di Pioltello.

 

Attenzione: l'utilizzo della posta email è consentito unicamente per informazioni. Per richieste di certificati, copie integrali ed estratti è necessario utilizzare lo sportello telematico (cliccare qui) o la PEC.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot