Avviso di Selezione pubblica per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo gratuito per finalità sociali di un immobile confiscato alla criminalità

da presentare entro il 16/09/2024

8 agosto 2024

Il Comune di Pioltello (nel seguito Comune) in conformità al D.Lgs. 159 /2011 art 48 co. 3 lettera c) e ss.mm.ii. intende individuare un Ente iscritto al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) a cui assegnare, in comodato d’uso a titolo gratuito, l’utilizzo del bene sotto individuato, per una durata di anni 5 (cinque) sulla base della Proposta Progettuale finalizzata alla valorizzazione dell’immobile e al suo utilizzo a scopi di interesse generale. I locali oggetto di comodato d’uso gratuito dovranno essere utilizzati per promuovere iniziative e progetti con finalità sociali aperti a tutti i cittadini.

Le azioni principali dovranno essere orientate principalmente verso gli abitanti del quartiere relativamente a:

- l’attivazione coordinata delle realtà locali (enti, associazioni ecc) in una logica di welfare di comunità;

- orientamento relativo all’accesso ai servizi pubblici territoriali;

- socializzazione e benessere dei minori e delle loro famiglie;

- azioni relative al supporto scolastico

e tutto ciò che si ritiene, da una conoscenza del quartiere ed una conseguente analisi dei bisogni, opportuno e che ha, come finalità principale, una riqualificazione sociale del quartiere.

I soggetti interessati a presentare istanza di partecipazione al presente avviso devono obbligatoriamente effettuare un sopralluogo presso l’immobile oggetto di comodato.

A tal fine è possibile prendere contatti con i numeri telefonici 0292366102 oppure 0292366103 per concordare la data.

Per partecipare alla selezione ogni candidato deve presentare tramite posta certificata all’indirizzo: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it la seguente documentazione con la dicitura “Concessione d’uso dell’immobile sito in Pioltello in p.zza Garibaldi 1”:

- domanda di partecipazione (allegato C)

- Atto di concessione (allegato B) debitamente sottoscritto per presa visione

- Copia dell’atto costitutivo dell’ETS che presenta la domanda

- documento relativo al progetto (allegato D)

La documentazione dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, tramite pec: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it entro il termine perentorio del 16/09/2024.

Allegati al Bando di Concessione: