Disinfestazione annuale dalle zanzare - 2024

Sul territorio comunale

15 maggio 2024

Disinfestazione annuale dalle zanzare - 2024

Le attività dell'Amministrazione Comunale nelle azioni di disinfestazione sono rivolte a prevenire, contenere ed eliminare situazioni di degrado igienico-sanitario, mentre la salubrità igienico/sanitaria e ambientale del territorio rappresenta la finalità dell’azione comunale. L’Ente interviene con azioni mirate su insetti e/o specie animali portatori e veicoli di malattie secondo indicazioni espresse dalle Autorità competenti in materia di sanità (ATS) e nel rispetto dell’ambiente e della protezione/sostenibilità ambientale. Ogni richiesta che sia in contrasto con le indicazioni sopracitate non può essere accolta, in quanto difforme dalle disposizioni dell'Azienda Sanitaria che persegue il fine di garantire la protezione dell’ambiente e il rispetto degli equilibri ecosistemici.

Nelle azioni di contenimento delle malattie veicolate dalle zanzare, tra le quali la “dengue” e la “west nile disease”, il Comune ha avviato azioni sia di tipo preventivo che di intervento diretto e di monitoraggio, in particolare ha programmato con la società appaltatrice interventi larvicidi e adulticidi secondo un calendario consultabile alla Sezione Ecologia del sito istituzionale.

Nelle azioni di contenimento e di prevenzione da tali malattie, è di fondamentale importanza la collaborazione della cittadinanza, la quale è chiamata ad intervenire nelle aree di proprietà. Le azioni integrate pubblico-privato sono quelle che di fatto garantiscono la migliore efficacia delle azioni di contenimento e di prevenzione.

Sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Ecologia, sono reperibili le indicazioni e le buone prassi che ciascuno di noi è chiamato ad adottare nella lotta contro tali insetti. Non è possibile eliminare completamente tutte le zanzare, ma assumendo semplici accorgimenti viene limitata la loro proliferazione.

In particolar modo si consiglia di:

• eliminare, coprendo o svuotando ogni settimana vasi, sottovasi, contenitori d’acqua piovana, cestini per i rifiuti, pozzetti e abbeveratoi per animali;

• non svuotare i contenitori d’acqua nei tombini delle abitazioni e controllare il loro stato, se necessario, procedere con la disinfestazione;

• tagliare l’erba del giardino per favorire il drenaggio dell’acqua nel terreno;

• liberare le grondaie;

• eliminare l’acqua dagli umidificatori dei caloriferi quando l’impianto di riscaldamento è spento e svuotare regolarmente la vaschetta di condensa del condizionatore;

• rispettare quanto previsto dall’Ordinanza vigente in materia di lotta alle zanzare (reperibile sul sito del Comune).

L’ATS, in qualità di Ente deputato al monitoraggio della salute pubblica, vigila costantemente sulle malattie trasmesse all’uomo da animali e insetti, indicando ai Comuni, dove si verificano casi di focolai, gli opportuni interventi da attuare.

Manifesto zanzare 2024 definitivo
calendario disinfestazioni 2024