La cultura della legalità passa anche dal controllo del vicinato

22 dicembre 2022

Pioltello, 22 dicembre 2022 – Il Consiglio Comunale di Pioltello, tenutosi ieri sera (21 dicembre 2022), ha approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana, il quale al TITOLO VI° SICUREZZA DELL’ABITATO, all’Art. 66 Collaborazione tra Comune e cittadini recita: 1. Il Comune pone fra gli obiettivi primari la sicurezza urbana. Valorizza attraverso ogni suo Organo e Ufficio la collaborazione con i cittadini, per far sì che vengano segnalate situazioni di disagio sociale, o eventi che possano disturbare la convivenza e la sicurezza urbana. 2. Il Comune promuove forme di sicurezza partecipata favorendo la costituzione e lo sviluppo di gruppi regolarmente costituiti di “Controllo del Vicinato”.

Le norme votate dal parlamentino pioltellese all’unanimità sanciscono l’ultimo atto, in ordine di tempo, di un impegno che l’Amministrazione Comunale si è assunta sin dal suo insediamento perché il progetto, promosso dalla Prefettura di Milano e volto alla prevenzione dei reati, alla promozione della cultura della legalità e del rispetto delle regole del vivere civile, si concretizzasse. E così è stato. Il “Controllo del Vicinato” è infatti partito da una decina di giorni e prevede la collaborazione tra cittadini volontari e i referenti di Polizia Locale e Carabinieri. I cittadini, in qualità di importanti e vigili sentinelle della legalità, potranno contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza della propria comunità, fornendo ogni informazione ritenuta utile alle Forze dell’Ordine, mediante un’azione di mera osservazione, segnalando attraverso i propri coordinatori alla Polizia Locale e Carabinieri (ai quali non possono tassativamente sostituirsi) situazioni ed eventi attinenti la sicurezza urbana e il degrado sociale. Il primo gruppo di “Controllo del Vicinato” a Pioltello si è costituito grazie alla fattiva collaborazione dei componenti dell’associazione “Insieme per il Satellite”.

«Con l’attivazione del “Controllo del Vicinato”, a seguito della firma del Protocollo della Prefettura, l’Amministrazione offre un ulteriore strumento per rispondere alla domanda di legalità e sicurezza che nasce dalla società civile. Il progetto - spiega Marta Gerli, Assessora con delega alla Cultura della Legalità e al Controllo di Vicinato - ora realtà, è frutto di un percorso di ascolto dei cittadini del quartiere Satellite, i quali, in stretta collaborazione con la Polizia Locale e i Carabinieri di Pioltello, si sono messi in gioco rendendosi generosamente disponibili a collaborare al fine di contrastare il degrado e il disagio sociale. Si tratta di un progetto ambizioso e di grande valore, di cui mai come ora si sente il bisogno e che siamo certi contribuirà a immettere nella società civile quegli “anticorpi” necessari a combattere l’illegalità».

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it - tel. 02 92366364