Descrizione
Pioltello, 29.02.2024 – Un bilancio di previsione da 40,7 milioni di euro. È quello per il 2024-2026, approvato il 27 febbraio in Consiglio comunale, e che andrà a coprire le spese del Comune per scuole, Polizia locale, manutenzioni, gestione rifiuti e settore sociale, oltre all’ordinaria amministrazione. «Il 2024 è un anno di transizione – ha sottolineato Giuseppe Bottasini, assessore al Bilancio e alla Realizzazione del programma – confidiamo che termini l’onda lunga dei due grossi eventi, Covid e guerra in Ucraina, che hanno influenzato il bilancio negli ultimi anni, determinando il primo l’arrivo dei fondi PNRR, e la seconda l’aumento dei costi energetici. Da un lato ci lasceranno in eredità opere importanti per la città grazie al PNRR, dall’altro ci saranno strascichi per i costi aumentati. Il nostro sforzo sarà di riportare il bilancio alle sue naturali dimensioni».
Dei 40,7 milioni di euro previsti, circa 30,4 milioni sono destinati ai servizi per i cittadini e le imprese e alla macchina comunale (parte corrente), 4,5 milioni agli investimenti (parte capitale) e 5,2 milioni di conto terzi e partite di giro. Le cifre più consistenti delle spese correnti (29,9 milioni) sono quelle allocate per: sicurezza (1,6 milioni), istruzione (2,5 milioni), sviluppo sostenibile e ambiente (5 milioni circa) e servizi sociali (8,8 milioni).
Con gli investimenti previsti quest’anno, tra il 2023 e il 2024 sono circa 28 i milioni stanziati in tutto per le opere pubbliche dall’Amministrazione. «Il Piano investimenti 2024 ha ancora come priorità le scuole, la sicurezza, la manutenzione stradale, e ci occuperemo dei cimiteri – ha evidenziato l’assessore ai Lavori Pubblici, Saimon Gaiotto – Sulle scuole, in particolare, la priorità va alla messa in sicurezza con il completamento degli impianti preposti in via Bolivia e via Galilei, alla sostituzione dei serramenti in via Togliatti-Signorelli e alla manutenzione nei plessi in via Bolivia e Galilei». Dei 4,5 milioni di euro di investimenti prefissati nel 2024, sono quasi 700mila i fondi destinati appunto agli istituti cittadini, già oggetto di notevole attenzione lo scorso anno con 1,5 milioni complessivi di interventi programmati e in fase di ultimazione.
Due milioni di euro andranno alla manutenzione straordinaria dei cimiteri di Limito e Pioltello, per la sistemazione dei vialetti (ripavimentazione, rifacimento illuminazione e rete smaltimento delle acque) e dell’ascensore, nuove fontanelle, il rifacimento dei bagni con accesso per persone con disabilità, la sistemazione delle aree compromesse dalle infiltrazioni, l’ampliamento del camposanto di Pioltello.
Grande rilevanza anche alla manutenzione stradale che già lo scorso anno ha visto un investimento di 1,3 milioni di euro: «Abbiamo destinato 100mila euro al rifacimento della segnaletica, con priorità ad attraversamenti, stop, parcheggi e mercati», ha specificato Gaiotto. Le vie interessate da lavori di miglioria (asfaltature, marciapiedi, parcheggi) saranno: Via Martini e via Ghirlandaio, via Moro, via Mantegna (tratto nord), le vie Veronesi, Venezia, Bolivia, Siracusa, Carducci, Zevi, e poi attraversamenti rialzati saranno realizzati nelle vie Morvillo, Masaccio e Rugacesio e in via Roma (Contratto di quartiere) sarà rifatto il marciapiede. Infine la sicurezza, con 70mila euro per il potenziamento dei mezzi della Polizia locale e 100mila euro per interventi nel quartiere Satellite «sul tema del controllo, della lotta al bivacco e al degrado, e il contrasto all’abbandono dei rifiuti», ha concluso Gaiotto.
Per quanto riguarda le entrate correnti, le aliquote di Imu, Irpef e Tari restano invariate rispetto al 2023, e l’Ufficio tributi si impegnerà nel recupero degli arretrati, contrastando i fenomeni di evasione ed elusione fiscale: ben 750mila euro circa sono previsti grazie agli accertamenti, rivolti perlopiù ad aziende. L’inflazione al 6,5 % influisce anche sulle casse comunali, poiché «significa dover garantire gli stessi servizi, spendendo di più – ha spiegato Bottasini – Contenere gli aumenti è un’operazione complicata che passa dalla ricontrattazione coi fornitori, da una maggiore efficienza della macchina comunale, e da un ricalibramento delle quote per i servizi offerti».
Si attende un pronunciamento sul contributo per la spesa energetica, erogato ai Comuni nel 2022 e 2023 per sostenere gli aumenti: «A oggi il Governo non ha ancora annunciato alcun aiuto per i costi energetici – dichiara Bottasini – Inoltre non è ancora stato pubblicato il decreto sulla spending review, da cui potrebbe venire un taglio di circa 150mila euro ai trasferimenti statali per i Comuni».
L’Amministrazione pioltellese naviga comunque in acque sicure, con un indebitamento molto basso. «Abbiamo acceso dei mutui lo scorso anno in previsione di una riduzione a partire dal 2025 per l’estinzione di vecchi mutui. Ricordiamo che l’alternativa al mutuo, per un Comune, è il consumo di territorio, cosa che noi abbiamo deciso di non fare – ha evidenziato Bottasini – Un altro modo per finanziare gli investimenti è di andare in cerca di fondi sovracomunali regionali, statali o europei, una procedura ormai acquisita per il nostro Ente».
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 15:57