“Pioltello District”, decolla il marketplace locale: i primi rider pronti a partire

Al via da febbraio il servizio di consegna a domicilio gratuito per gli acquisti presso i commercianti convenzionati

Data :

26 gennaio 2021

Descrizione

Pioltello, 27 gennaio 2021 – Un centro commerciale virtuale interamente dedicato a Pioltello, per ordinare e ricevere a casa i prodotti dei negozianti locali grazie alle consegne a domicilio da parte di rider residenti in città. Dopo il varo della App, attiva già da alcune settimane, è pronto a decollare Pioltello District, l’innovativo progetto realizzato dall’Amministrazione comunale per sostenere gli esercenti nel difficile contesto della pandemia e per aiutarli a muovere i primi passi nella “digitalizzazione” delle proprie attività.

Nei giorni scorsi Associazione Lavoro e Integrazione Onlus, incaricata della gestione delle consegne a domicilio per “Pioltello District”, ha ultimato la fase di selezione dei rider che dall’inizio di febbraio recapiteranno gli acquisti effettuati presso i negozi convenzionati con un servizio gratuito sia per i clienti sia per i commercianti grazie a un bando di Fondazione di Comunità Milano aggiudicatosi per la fase di start-up del progetto. I rider sono tutti cittadini di Pioltello e hanno stipulato un regolare contratto di collaborazione secondo quanto previsto dal contratto nazionale Assodelivery, il primo in Italia che disciplina il settore. I rider di Pioltello District saranno inoltre dotati di telefono aziendale, abbigliamento ad alta visibilità, borsoni e assicurazione.

«Mettiamo a disposizione dei nostri commercianti un circuito che permette loro di raggiungere anche i clienti più lontani accedendo a un servizio innovativo – dice la Sindaca Ivonne Cosciotti – il progetto è nato da una riflessione legata all’emergenza Covid, ma guarda anche al futuro: i negozianti concorrono con le grandi piattaforme informatiche tramite la qualità dei loro prodotti e con il servizio insostituibile offerto ai clienti ma è importante aggiornarsi anche in base alle nuove abitudini di acquisto. Siamo soddisfatti di potergli offrire una piattaforma di qualità, a disposizione anche di chi non ha competenze o risorse tecnologiche specifiche. Allo stesso modo Pioltello District è un’opportunità per i giovani pioltellesi in cerca di lavoro, che saranno impiegati come rider con regolare contratto e un giusto compenso».

«Inizia un grande progetto, unico in Martesana e tra i primi in assoluto in Italia, che dà vita a un vero e proprio marketplace locale, una galleria commerciale virtuale che mette in rete i nostri esercenti e i clienti – dice Paola Ghiringhelli, Assessora al Commercio – “Pioltello District” vede già la presenza di negozi di tante tipologie e settori, alimentari e non, che possono esporre i loro prodotti anche sulla App e spedire a casa dei clienti gli acquisti grazie ai “nostri” rider. Ringrazio prima di tutto i commercianti che si sono messi in gioco e hanno creduto a questo progetto, la dirigente Rita Taraschi e l’Ufficio Commercio e Claudio Palvarini, presidente di Associazione Lavoro e Integrazione Onlus. Siamo conviti che molti altri esercenti aderiranno e che, con il contributo di tutti, il progetto decollerà».

COME FUNZIONA PIOLTELLO DISTRICT

Per accedere al marketplace i cittadini possono scaricare la App “Garzone” su Apple Store o Google Play e selezionare Pioltello District. All’interno si trova l’elenco dei negozi che aderiscono all’iniziativa, in continuo aggiornamento, con i relativi contatti. I negozi convenzionati che hanno attivato la consegna a domicilio saranno riconoscibili anche grazie a una vetrofania da esporre sulle vetrine. Per ordinare dal negozio scelto è possibile mettersi in contatto con l’esercente tramite telefono o WhatsApp (la chat si può aprire con un click dalla App). Sarà inoltre disponibile prossimamente anche la possibilità di ordinare online direttamente dalla App, dove i commercianti già oggi possono caricare ed “esporre” i loro prodotti ed eventuali offerte. Una volta effettuato l’ordine, la richiesta è poi trasmessa ai rider per attivare la consegna a casa gratuita. Il pagamento degli acquisti può avvenire sia in modalità online, tramite Satispay, sia in contanti direttamente al rider.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?