“Affettivamente”, al via le iscrizioni al corso di formazione gratuito per assistente familiare

Lezioni al via nel mese di aprile per l'iniziativa organizzata da Enaip Lombardia nell'ambito del progetto Scuola Bottega

Data :

16 marzo 2021

Municipium

Descrizione

Pioltello, 16 marzo 2021 – Un corso gratuito di 300 ore, di cui 120 di tirocinio, per diventare Assistente familiare qualificato. Sono già aperte le iscrizioni al ciclo formativo dal titolo “Affettivamente”, organizzato da Enaip Lombardia nell’ambito di Scuola Bottega, iniziativa finanziata dal Bando Periferie, che partirà nel mese di aprile. Il corso di formazione è aperto a tutti i cittadini fino a 35 anni di età ed è riconosciuto da Regione Lombardia. È previsto il rilascio di un attestato delle competenze specifiche acquisite per la cura e l’assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti che consente anche l’iscrizione nei registri territoriali degli assistenti familiari cui possono attingere le famiglie alla ricerca di figure professionali certificate.

 

«Il corso gratuito per Assistenti familiari “Affettivamente”, che segue quelli già organizzati nel progetto Scuola Bottega e dedicati al commercio al dettaglio e alla logistica (“Commercialmente” e “Logisticamente”), è un’opportunità per gli iscritti ma anche per la ricaduta sociale che potrà avere sul territorio – spiega Antonella Busetto, Assessora ai Servizi sociali – da una parte si tratta di un’occasione concreta per chi è in cerca di lavoro e per chi ha già esperienza nel settore dell’assistenza alla persona ma desidera ottenere un’attestazione e un miglioramento della propria professionalità, dall’altro lato consentirà alle famiglie pioltellesi di poter raggiungere sul territorio figure certificate per la cura dei propri cari». Un’esigenza, quest’ultima, mai come ora importante e urgente. «Il Covid ha aumentato la necessità e la richiesta di questo tipo di servizio che riguarda non soltanto il benessere fisico degli assistiti, ma anche quello psicologico e affettivo – continua l’Assessora – riceviamo spesso dai cittadini richieste di aiuto per orientarsi nella scelta delle persone cui affidare i propri cari e formare sul territorio operatori specializzati rappresenta un’opportunità in più per i nostri cittadini».

 

Il corso sarà erogato da Enaip Lombardia (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) nella sede di via della Stazione 22 a Seggiano. Sono previste un totale di 300 ore di cui 180 suddivise in quattro unità formative – in particolare i due moduli “Fornire cura e assistenza alla persona autosufficiente, riconoscendone i bisogni e le condizioni psico-fisiche” e “Comunicare e relazionarsi con la persona, il suo contesto familiare e con l’équipe di cura”, per un totale di 160 ore – e uno stage curriculare da 120 ore. Il percorso formativo è progettato secondo un approccio EFFE (Essere per Fare, Fare per Essere), che favorisce lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skill) e tecnico-professionali (hard skill) attraverso l'attivazione delle intelligenze emotiva, umoristica e interpersonale, metodologia premiata nel 2020 tra le eccellenze della formazione al premio "Olivetti" dell'AIF, Associazione italiana Formatori.

 

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 92166617 o email pioltello@enaiplombardia.it

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot