Descrizione
10 maggio 2019, al Machiavelli la terza edizione del Career Day di Pioltello.
Alla manifestazione saranno presenti 9 università, 9 ITS, 16 aziende e 4 centri per la mobilità internazionale.
Venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 9,30, prende il via all’Istituto Machiavelli di via Milano la terza edizione del Career Day, la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale, insieme ad Afol, Informagiovani e Azienda Futura. Obiettivo dichiarato di Jessica D’Adamo, assessora Politiche giovanili, che ha fortemente voluto l’evento sin dalla prima edizione, e che insieme alla sindaca Ivonne Cosciotti presenterà i contenuti della manifestazione, è creare opportunità per i giovani, favorendo l’incontro di studenti e giovani lavoratori con aziende, università, istituti tecnici superiori e mondo del volontariato all’estero.
Dopo il successo del 2018, che ha visto la partecipazione di oltre 500 ragazzi, la presenza quest’anno di aziende e scuole sarà ancora maggiore. Hanno già confermato la partecipazione con i loro stand le università: Bocconi, Iulm, Carlo Bo, Liuc, San Raffaele, Cattolica, Statale di Pavia, Statale di Bergamo e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Importante anche la presenza degli istituti di specializzazione per la formazione post diploma. Per i settori della Meccanica, Elettronica, Informatica e nuove tecnologie i giovani pioltellesi potranno incontrare i referenti delle scuole: Its Lombardia Meccatronica, Fondazione Green, Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, Istituto tecnico superiore Angelo Rizzoli, Fondazione Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per la vita. Mentre per i settori Moda e Design sono attesi: Ferrari Academy Fashion & Design school, Scuola di moda Machina Lonati, Its Cosmo Fashion Academy, Iuad Accademia della Moda. I ragazzi interessati alla mobilità internazionale e ai campi volontariato all’estero potranno invece raccogliere informazioni presso i punti allestiti da Service Civil International, Lunaria, Yap youth action for peace Italia e Ibo Italia.
Ricca e qualificata anche la presenza del mondo produttivo. I ragazzi potranno consegnare direttamente i curriculum vitae ad Azienda Futura, Rittal, Hyster Yale, Cap Holding, Cogeser, Silanos, Synergie, Elektro System srl, Centrufficio, Esselunga, Sodexo, McDonalds, Dhl. Presenti anche importanti agenzie per il lavoro come Gi Group, Lavoro più e Afol Metropolitana.
Denso anche il programma di orientamento, che prevede 3 workshop: i primi due, entrambi condotti da Afol Formazione e con inizio alle 10,30, affronteranno i temi: “Lavorare presto e specializzati: opportunità per i giovani con la specializzazione post diploma Its e Ifts – Aziende e Nuovi scenari” e “Come muovere i primi passi nel mercato del lavoro”. Il terzo workshop, alle ore 12, a cura della cooperativa sociale “Libera compagnia di arti e mestieri”, sarà invece sul tema: “Lavorare nel settore socio educativo”. I posti disponibili per ciascun workshop sono limitati, le iscrizioni sono possibili via mail a edspioltello@gmail.com o al tel. 0292148060.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2019, 13:38