Che bella giornata

2 febbraio 2019

Che bella giornata

La vita di un bambino, oggi, è spesso un continuo muoversi in spazi chiusi: casa, scuola, palestra e anche i tragitti si fanno in macchina. È invece importante tornare a vivere gli spazi all’aperto, sia per la loro salute sia per la loro crescita.

Ne parliamo con la Dott.ssa Pediatra Paola Guidotti
mercoledì 6 febbraio alle ore 20:30
presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale, ingresso su via Cattaneo

10 BUONI MOTIVI PER GIOCARE ALL’ARIA APERTA

1. Sperimentando si impara

Le uscite all’aria aperta sono un vero e proprio momento di sperimentazione e formazione: amplificano i sensi e la capacità di osservazione, stimolano la curiosità.

2. Aiuta la psicomotricità

Scoprire il mondo esterno significa camminare, correre, saltare, arrampicarsi e fare tutta una serie di movimenti fondamentali per conoscersi e acquisire sicurezza. Correre anche qualche rischio aiuta a mettersi in gioco e a vincere le proprie paure, insegna a valutare le diverse situazioni, a conoscere il pericolo e i propri limiti.

3. Rallentiamo...

Stare all’aria aperta, insegna ai bambini la pazienza: la natura ha i suoi tempi e tutti noi dobbiamo sottostarvi. Ci vuole qualche giorno perché un fiore nasca e sbocci: questa consapevolezza aiuta i nostri figli a rallentare e a capire che nella vita non avviene tutto subito, ma ci vuole pazienza.

... vieni a  scoprire insieme a noi gli altri buoni motivi!!!

L'incontro è aperto a genitori, nonni, educatori, insegnanti.

volantino fronte
volantino retro