Descrizione
Tutto è pronto per la terza edizione della Carovana dei 100 colori, che si terrà sabato 5 maggio, alle ore 15, appuntamento ormai fisso per la città di Pioltello. Filo conduttore dell’evento, dopo il tema dei fiori dell’anno scorso, sarà il “gioco”. Al Parco Baden Powell, dove confluiranno le carovane provenienti da via Bolivia (alle ore 14,15) e da via Bizet (ore 14,30), si svolgeranno gare come le Pignatte, tiro al canestro mobile, giochiamo ai 5 sensi, percorso avventura, gioco delle sedie, scatola dei giochi a sorpresa, tana dello scoiattolo, patata bollente, taboo, pictionary, corsa ai sacchi e molti altri ancora.
«La Carovana dei 100 colori è ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile per la città di Pioltello – spiega Jessica D’Adamo, assessora alla Cultura e Politiche giovanili – un momento di incontro, conoscenza reciproca e condivisione, che rende evidenti le mille potenzialità della nostra città e quanto in un clima di positivo queste possano fare crescere l’intera comunità pioltellese».
«Questa terza edizione nasce sotto i migliori auspici – aggiunge Mohamed El Idrissi, presidente della Consulta interculturale e membro dell’associazione El Huda – ci sono le scuole e nuove associazioni rispetto le passate edizioni, una bella dimostrazione di voglia di stare insieme. Anche l’idea di dedicare al gioco questa edizione nasce dalla volontà di coinvolgere tutti, grandi e bambini, per farli giocare tra loro, indipendentemente dall’età e dalla provenienza. Vogliamo che tutti – conclude il presidente El Idrissi - “si mettano in gioco”, che non ci sia nessuno che si limiti a guardare gli altri. Attraverso il gioco ci si conosce e si superano le barriere culturali e linguistiche nel modo più naturale, in questo noi adulti abbiamo molto da imparare dai nostri ragazzi».
Anche quest’anno l’organizzazione della Carovana dei 100 colori è stata a cura della Consulta Interculturale, che ha coinvolto le associazioni Rel-Azioni, El Huda, Amal, il Gruppo scout Agesci Pioltello 1, l’Istituto comprensivo Mattei Di Vittorio, il comprensivo Iqbal Masih, il Centro Islamico di Milano e Lombardia, l’Auser e per il Comune il Centro di Aggregazione Giovanile e Incontri.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2018, 23:09