Descrizione
Pioltello, 05.12.23 – Un’importante risorsa per gli alunni affetti da disturbi dell’apprendimento e comportamentali. Taglio del nastro oggi, martedì 5 dicembre, per l’aula relax-sensoriale nel plesso della primaria in via Bolivia, a Seggiano. L’assessora alla Scuola Jessica D’Adamo, con la sindaca Ivonne Cosciotti e Alessandro Fanfoni, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih, hanno inaugurato lo spazio pensato appositamente per chi manifesta disturbi di varia natura – siano essi dovuti ad autismo o ad altre problematiche comportamentali e di apprendimento – ed è il primo attrezzato con i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. «Quello degli insegnanti è uno dei lavori più difficili, è una sfida quotidiana. Questo è un passo avanti verso l’inclusione – ha dichiarato la sindaca, Ivonne Cosciotti – per scuole che sanno affrontare i problemi guardando al futuro, e le nostre da questo punto di vista rappresentano un’eccellenza di cui andiamo fieri».
I bambini, a intervalli di tempo di non oltre 15 minuti, potranno rifugiarsi, sfogarsi e distrarsi con attività pensate appositamente per i loro bisogni: dall’angolo lettura all’angolo “morbido” e quello tattile, a giochi specifici (costruzioni, tappeto elastico, canestro), l’aula relax sarà un luogo appunto di decompressione per affrontare al meglio i momenti di difficoltà.
«Le aule hanno caratteristiche simili, poi in ogni plesso si personalizzano anche in base alle esigenze degli alunni che le utilizzeranno – ha spiegato Roberta Verrilli, Referente per l’Inclusione dell’Istituto Iqbal Masih – Il tempo di utilizzo è prestabilito, sia per dare una nozione del tempo sia perché altrimenti l’inclusione non ci sarebbe». «Lo spazio viene sfruttato giornalmente – ha detto Nicoletta Costantini, Referente di plesso per l’Inclusione – e i separé servono proprio affinché i bambini possano dedicarsi ad attività diverse, contemporaneamente».
L’obiettivo è di dotare ogni plesso di un’aula relax-sensoriale. Sia nel Piano del Diritto allo Studio 2022/23 che per il 2023/24 sono stati stanziati 4mila euro per questo progetto (per un totale di 8mila finora), distribuiti equamente tra gli istituti comprensivi Iqbal Masih e Mattei – Di Vittorio. «È la prima volta che viene utilizzato il fondo messo a disposizione dall’Amministrazione, e anche al Mattei – Di Vittorio è in fase di realizzazione il primo di questi spazi – ha sottolineato l’assessora D’Adamo – L’idea di investire parte dei fondi del Piano del Diritto allo Studio per questo tipo di progetto nasce proprio dall’Istituto Iqbal Masih, che se ne è già dotato. In una scuola servono tante cose, ma questo è proprio uno strumento che aiuta gli insegnanti e soprattutto gli alunni, e da qui abbiamo maturato l’intenzione di aiutare le scuole perché è importante che venga realizzata un’aula in ogni plesso».
Questa infatti è la seconda aula relax-sensoriale per l’Iqbal Masih: la prima è già attiva da un paio d’anni in via Molise, grazie a fondi provenienti in parte dal Lions Club e in parte dalla scuola. Si penserà alle prossime anche in base alle strutture specifiche di ogni plesso, cercando di ricavare gli spazi adeguati allo scopo. «Nel frattempo abbiamo anche la possibilità, grazie a fondi del PNRR, di arricchire gli ambienti di apprendimento con un’attenzione alla parte tecnologica. Arriveranno infatti a breve altre attrezzature – ha annunciato il dirigente scolastico Fanfoni – tra cui varie licenze per i software della comunicazione aumentativa». Anche nell’aula appena inaugurata è già presente una postazione computer con il software SymWriter: si tratta di un programma specifico per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica, per aiutare i bambini a esprimersi.
La sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessora Jessica D’Adamo hanno poi colto l’occasione per salutare le classi e fare gli auguri per le festività agli alunni (e alle loro famiglie), agli insegnanti e al personale ATA.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 15:59