Descrizione
Dal 4/11/2019 comunicazione contestuale dell’attività economica agli uffici del Registro delle Imprese e ai SUAP comunali
Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale. È quanto previsto dall’art. 7 della legge di Regione Lombardia n. 36/2017, che stabilisce:
“Ogniqualvolta l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al registro delle imprese, la stessa verrà trasmessa al SUAP per il tramite della comunicazione unica, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160”.
Dal 4 novembre 2019
ogni impresa o professionista che deve trasmettere una SCIA o una comunicazione di inizio attività al SUAP comunale dal portale Impresainungiorno.gov.it deve farlo in modo contestuale inviandole anche alla Camera di Commercio.
La piattaforma SUAP, presente nel Portale Nazionale, obbligha infatti anche alla compilazione della pratica destinata all’Ufficio del Registro delle Imprese, collegandosi all’applicativo Starweb.
Una volta compilata con Starweb la pratica destinata alla Camera di Commercio, per completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, nell’ambito delle opzioni disponibili in ComUnica-Starweb, la voce "Pratica SUAP".
In questo modo l’intero plico digitale – composto da SCIA/Comunicazione per il SUAP + domanda/denuncia per la Camera di Commercio – viene inviato contestualmente all’Ufficio del Registro Imprese che provvede, in modo automatico e nel pieno rispetto delle disposizioni regionali, all'inoltro al SUAP competente.
Dal 23 ottobre è attivato un CONTACT CONTESTUALITÀ al numero 0222177111.
Il servizio telefonico CONTESTUALITÀ assiste le imprese e i SUAP riguardo la procedura più idonea per consentire il corretto invio informatico di una pratica contestuale tra Registro Imprese e SUAP.
RISVOLTI PUBBLICITARI - RIFIUTO DI ISCRIZIONE DI ATTIVITÀ ECONOMICHE NON DICHIARATE CONTESTUALMENTE
In linea generale tutte le denunce di inizio o modifica dell’attività destinate al registro delle imprese o al REA devono essere contestualmente trasmesse al SUAP, e viceversa. Esistono tuttavia alcune eccezioni, che sono state puntualmente individuate, per le quali resta possibile l’invio di pratiche al solo SUAP o alla sola Camera di Commercio.
Fatte salve le eccezioni appena ricordate, l’attività economica può essere legittimamente avviata, in linea generale, quando il SUAP riceva la SCIA o Comunicazione, che deve essere trasmessa assieme alla pratica di Comunicazione Unica destinata all’Ufficio del Registro delle Imprese.
Per questo motivo l’Ufficio del registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi non pubblicherà nel registro delle imprese/REA denunce di avvio o di variazione dell’attività economica non trasmesse contestualmente al SUAP competente.
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2019, 08:35