Descrizione
Nella prestigiosa vetrina della fiera internazionale dell’ambiente Ecomondo (con patrocinio dei Ministeri dell'Ambiente e delle Politiche agricole alimentari e forestali nonché dalla Commissione Europea) e della 18^ edizione del premio “La città per il verde”, organizzata dalla casa editrice Il Verde Editoriale, la giuria ha individuato i comuni a cui assegnare il riconoscimento nell’ambito di quattro sezioni: Verde Urbano, Manutenzione del verde, Orti urbani e Comune più organico.
E proprio in quest’ultima categoria i giurati, tra cui i rappresentanti del Consorzio Italiano Compostatori, hanno conferito il premio alla nostra Città dopo aver valutato i progetti attuati dalle amministrazioni comunali per attività svolte nell’informazione e diffusione delle buone prassi nella filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti e nella valorizzazione di quelli biodegradabili.
Per decretare il vincitore sono stati valutati diversi parametri che hanno preso in considerazione la modalità di gestione dei rifiuti organici: nello specifico le azioni attuate per favorire le corrette modalità di effettuazione delle raccolte differenziate e la sensibilizzazione degli utenti. Altri fattori sono stati l’incentivazione del compostaggio domestico e della raccolta differenziata degli scarti verdi, il monitoraggio del rifiuto organico raccolto, la riduzione dello spreco alimentare e la diffusione del Green Public Procurement, cioè l’approccio in base al quale le Pubbliche Amministrazioni integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto di beni e servizi, garantendo in tal modo il minore impatto sull’ambiente e dimostrando il forte interesse per la qualità dell'ambiente del territorio.
In particolar modo il Comune di Pioltello è stato premiato per la promozione di una raccolta differenziata di qualità della frazione umida in un contesto ad elevata densità abitativa. Le azioni relative al materiale organico sono la raccolta porta a porta, la distribuzione alle famiglie di sacchetti compostabili e secchielli areati al fine di favorire la qualità del rifiuto e l’effettuazione delle analisi merceologiche annuali per stabilire la qualità del materiale conferito all’impianto di trattamento. Per quanto concerne l’educazione ambientale sono stati svolti corsi nelle scuole primarie e sono stati realizzati opuscoli e locandine informative, anche multilingue, distribuiti alla cittadinanza e agli amministratori di condominio. Nell’ambito del Green Public Procurement il Comune di Pioltello è particolarmente attento all’acquisto dei contenitori per le raccolte differenziate realizzati in plastica derivante dalle raccolte differenziate (quindi plastica riciclata) e, per ridurre il quantitativo di rifiuto umido conferito al servizio pubblico, distribuisce compostiere in comodato d’uso gratuito ai residenti che abbiano un orto o un giardino. Infine si segnala la sottoscrizione del Protocollo d’intesa della Regione Lombardia contro lo spreco alimentare e il recupero del cibo invenduto proveniente dai supermercati locali affinché possa essere distribuito alle persone non abbienti e bisognose.
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2017, 17:56