Descrizione
Pioltello, 20.10.25 – Domenica 26 ottobre torna a Pioltello, dove nel 2019 era partita la prima edizione, la Camminata della Rete Antiviolenza Adda Martesana per sensibilizzare la cittadinanza – uomini e donne di ogni età - sul tema della violenza di genere. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa coinvolge più Distretti sociali, e relativi ambiti, e si propone di unire istituzioni, scuole, associazioni e cittadini in un messaggio condiviso di impegno e solidarietà.
La camminata non competitiva, infatti, si svolgerà in contemporanea nei Comuni di Pioltello, Gorgonzola, Trucazzano e Trezzano Rosa, seguendo quattro percorsi diversi. A Pioltello il ritrovo è previsto alle ore 9 in Piazza dei Popoli, davanti al Municipio. Da lì, alle ore 10, partirà il percorso di circa 5 km che toccherà il quartiere di Seggiano, il Parco Centrale, il centro storico fino a via Togliatti, per poi concludersi di nuovo in Piazza dei Popoli dove alcune associazioni del territorio hanno organizzato iniziative di vario tipo. All’arrivo è previsto un piccolo ristoro offerto da Sodexo. Durante il percorso ci saranno momenti di animazione con musica, striscioni colorati e la partecipazione attiva delle scuole cittadine guidate dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile, a testimonianza dell’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella costruzione di una comunità consapevole e attiva.
“Ogni passo che faremo insieme sarà un passo verso la corresponsabilità nel contrasto alla violenza di genere – spiegano gli organizzatori - La strada per l’equità di genere si percorre camminando fianco a fianco, costruendo una comunità consapevole e solidale”.
Il costo di iscrizione è di 5 euro (gratuito per i minori di 18 anni). È possibile iscriversi online al link: www.retedeldono.it/nonchiuderegliocchi-25 oppure direttamente la mattina dell’evento presso il banchetto accoglienza dove sarà anche consegnato il kit di partecipazione. Il ricavato contribuirà a sostenere le attività della Rete Viola, ormai punto di riferimento fondamentale nel territorio. Durante la manifestazione sarà garantita assistenza grazie alla Croce Verde e alle volontarie e volontari della Protezione civile.
«In questi giorni assistiamo ad atti sempre più violenti dove oltre alla brutalità e alla morte si incrocia anche la paura e la non fiducia nel denunciare - dichiara la sindaca Ivonne Cosciotti - Servono procedure più chiare e attente perché questa è una piaga che non possiamo più accettare. Sono donna e madre, con figli sia maschi che femmine – prosegue – ed è nostra responsabilità educarli al rispetto dell’altro, senza distinzione. La camminata di domenica con la partecipazione di cittadini e associazioni sarà una testimonianza importante e doverosa».
«Ringrazio le tante e i tanti volontari delle associazioni cittadine e anche degli altri comuni del nostro Distretto sociale per il contributo all’organizzazione e per le iniziative di animazione previste durante e a fine camminata – commenta Jessica D’Adamo, assessora con delega alle Pari Opportunità - Tornare a Pioltello dopo l’edizione del 2019 è motivo di orgoglio: allora fu una giornata bellissima, con una grande partecipazione. Ringrazio anche gli sponsor, Avis Pioltello e Sodexo, e la Croce Verde per la pubblica assistenza durante lo svolgimento della manifestazione. Sarà una camminata animata da musica, canzoni, striscioni colorati grazie alla presenza delle nostre scolaresche che quest’anno hanno aderito al progetto, inserito nel Piano per il Diritto allo Studio, guidate dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile. Sarà soprattutto un’occasione per far sentire in maniera ancora più forte il nostro no alla violenza di genere e allo stesso tempo un modo concerto per sostenere le attività della Rete Viola che in questi anni è diventata una realtà consolidata e un punto di riferimento imprescindibile per il nostro territorio. È importante esserci - conclude D’Adamo - perché passo dopo passo, tutti insieme, possiamo fare la differenza».
La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza), creata nel 2017, riunisce 28 Comuni e ha uno Sportello Anti Violenza attivo anche a Pioltello: insieme ai quattro ambiti sociali territoriali e alle numerose associazioni del terzo settore, è impegnata nel contrasto alla violenza di genere, offrendo supporto alle vittime di violenza e accompagnamento in un percorso di fuoriuscita dalla situazione di pericolo, attraverso la possibilità di sostegno psicologico e anche assistenza legale.
Per ulteriori informazioni: reteviolamelzo@gmail.com
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 10:10