Descrizione
Pioltello, 17 marzo 2021 – Cento nuovi computer notebook per la scuola serale dell’Istituto Machiavelli di Pioltello. Si è tenuta mercoledì 17 marzo, presso la sede della scuola in via Rivoltana, la consegna dei dispositivi donati dal Rotary Club della Martesana Milanese che aiuteranno gli studenti delle quattro classi del corso professionale a indirizzo socio-sanitario ad affrontare con strumenti adeguati la didattica a distanza. A ricevere i pc, 100 portatili modello “Chromebook 15.6” che saranno concessi in comodato d’uso gratuito agli alunni, è stata la dirigente scolastica Michelina Matera alla presenza della Sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti e dell’Assessora all’Istruzione Gabriella Baldaro.
La donazione fa parte del progetto “USAID-Rotary in Italia: Comunità contro il Covid-19” (USAID è l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale di cui Rotary è partner) che intende sostenere le istituzioni scolastiche alle prese con la pandemia, per cui ogni Distretto aveva a disposizione una somma pari a 85mila euro. Fondi che il Rotary Club della Martesana Milanese, dopo un’analisi delle esigenze del territorio attraverso le indicazioni della Sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti, ha deciso di investire sulla scuola serale del Machiavelli che conta 96 iscritti e che vedrà quest’anno i suoi primi diplomati.
«Il progetto ha due obiettivi – ha spiegato il Presidente del Rotary Club della Martesana Milanese Roberto Mannarino, che ha partecipato alla consegna insieme con Fabrizio Marinaro, assistente del Governatore Rotary Roberto Bosia, e Maurizio Barbarello, ex docente a Pioltello – da una parte diamo un sostegno per la Dad come strumento ponte per l’emergenza, in particolare alle famiglie più in difficoltà, dall’altra vogliamo che questi pc diventino nel tempo un “testimone” tra gli alunni che si diplomano e i nuovi iscritti, in un’ottica di sostenibilità, anche per nuovi obiettivi e progetti che potranno nascere dopo la pandemia. Questa di Pioltello è la maggior donazione effettuata sul territorio: quando abbiamo interpellato le istituzioni è emersa una situazione critica tra gli studenti del serale, la parte più fragile dell’utenza scolastica. Così abbiamo subito inoltrato richiesta al Distretto e il Machiavelli ha beneficiato della metà di tutto il contributo disponibile».
«Questa donazione è molto importante e offre uno strumento prezioso per gli alunni della scuola serale – ha detto la Sindaca Ivonne Cosciotti – sono felice che il Rotary, che mi ha coinvolto nel percorso di scelta per la destinazione dei fondi, abbia accolto con favore la proposta di un sostegno agli alunni della scuola, in particolare i giovani, per contrastare il rischio di dispersione scolastica. Così come avvenuto in occasione della donazione di un’ambulanza alla Croce Verde da parte di Esselunga alcuni mesi fa, è stato ritenuto importante il dialogo e il gioco di squadra con le istituzioni e di questo ringrazio il Presidente Mannarino e tutto il Rotary Club della Martesana: i computer sono fondamentali in questo momento di emergenza ma saranno anche utili in futuro per nuovi progetti».
«L’iniziativa del Rotary Club è una vera e propria manna dal cielo, dato che mette a disposizione strumenti preziosissimi per garantire il successo formativo anche degli adulti in questo difficile contesto – ha commentato Gabriella Baldaro, Assessora all’Istruzione – siamo riusciti a portare a Pioltello la scuola serale con grandi sforzi e ringrazio la dirigente che ha creduto in questo progetto e si è impegnata a farlo crescere: non ci sarebbero stati questi risultati senza la sua tenacia oltre alla passione e la competenza del corpo docente che fa davvero scuola con il cuore. Il corso serale è una grande opportunità per i nostri cittadini, specialmente i giovani lavoratori che vogliono terminare i loro percorsi di studi e che si impegnano con tanti sacrifici per questo obiettivo».
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Via C.Cattaneo, 1 - 20096 Pioltello
Tel. 02-92366.364
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:22