Descrizione
Pioltello, 22 gennaio 2018 – A seguito dell’articolo uscito sulla testata digitale Il Giorno – Martesana del 20 gennaio scorso, dal titolo “Pioltello, due famiglie sfrattate con sei figli: pronti a dormire in Municipio”, l’Amministrazione comunale precisa che la situazione delle famiglie El Khouly, è molto problematica e i Servizi Sociali la seguono da vicino, da tempo.
A quanto risulta all’Amministrazione entrambe le famiglie dispongono di redditi capienti, anche grazie ai numerosi aiuti che lo Stato fornisce a sostegno delle invalidità dei figli: dall’accompagnamento al trasporto gratuito disabili, agli ausili sanitari gratuiti.
A fronte di uno sfratto per morosità, il Comune si è subito fatto carico di trovare un alloggio, proprio alla luce della situazione delicata dei ragazzi.
Il Comune di Pioltello può sostenere, e sostiene di fatto, chi ha un reddito decoroso, tramite il pagamento del 50% dell’affitto per un anno, questo per permettere alle famiglie di stabilizzarsi e poter affrontare con maggiore serenità il futuro. Sono stati proposti una serie di appartamenti, che le famiglie El Khouly hanno puntualmente rifiutato, pretendendo una casa popolare, cui non hanno diritto a fronte di una graduatoria che va rispettata.
La Sindaca dichiara “Le due famiglie comprendano la gravità della situazione e accettino di essere aiutate, senza chiedere “scorciatoie” contrarie alla legge, poiché se permanesse questo atteggiamento di chiusura, il Comune, per legge, si troverà costretto, suo malgrado, a trovare una Casa famiglia e separare i ragazzi dai loro genitori”.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 –
comunicazione@comune.pioltello.mi.it
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2018, 12:31