Descrizione
Pioltello, 23 luglio 2021 – Via libera del Consiglio comunale di Pioltello, lunedì 23 luglio, a una variazione di bilancio da 4,1 milioni di euro varata dall’Amministrazione comunale e contenente un ampio pacchetto di interventi a favore di famiglie, imprese e associazioni nella delicata fase di ripresa del dopo-Covid oltre a diversi investimenti su edifici, scuole e infrastrutture cittadine in chiave ecologica.
La maxi manovra presentata dall’Assessore al Bilancio Saimon Gaiotto – che ha ottenuto il “sì” della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di opposizione presenti - può contare su nuove risorse frutto di trasferimenti statali, fondi derivanti da bandi aggiudicatisi dall’Amministrazione comunale attraverso progetti predisposti e presentati nei mesi scorsi e sull’avanzo da risorse Covid messe a disposizione dei Comune dal governo lo scorso anno.
«Si tratta di una variazione di dimensioni molto importante, l’ultima di questa consiliatura, che lascia alla città un bel patrimonio di progetti, idee risorse e opportunità ma che guarda anche alle difficoltà del momento e a quelle che dovremo affrontare nei prossimi mesi, dato che non siamo ancora usciti dalla fase emergenziale e dobbiamo continuare a porre grande attenzione ai conti pubblici e alle esigenze della città per non farci trovare impreparati in caso di ulteriori fasi di crisi», ha commentato l’Assessore al Bilancio Saimon Gaiotto.
«Mettiamo a disposizione della città risorse pronte da utilizzare nel migliore dei modi per continuare a sostenere famiglie, imprese e associazioni in un contesto non facile – ha sottolineato la Sindaca Ivonne Cosciotti – ci siamo fatti trovare pronti, anche grazie alla professionalità degli uffici comunali, per cogliere le opportunità fornite da diversi bandi a livello sia regionale sia nazionale, un impegno che abbiamo avviato sin dall’inizio del mandato e che ha consentito e ci consentirà di finanziare importanti opere e servizi per i cittadini».
Ecco nel dettaglio i principali interventi previsti dalla variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PATRIMONIO COMUNALE
Pioltello è l’unico Comune della Città metropolitana che si è aggiudicato il Bando “Territori Virtuosi” di Cariplo, che consentirà un intervento di efficientamento energetico, a partire dalla sostituzione delle caldaie, per tutto il patrimonio di edifici comunali, scuole comprese. La variazione include una somma di 114mila, prima tranche del finanziamento.
PARCO “NILDE IOTTI”
Investimento da 314mila euro per il completamento dell’area verde lungo via alla Stazione, di fianco a Piazza Margherita Hack, intitolato a Nilde Iotti. Previsto anche il collegamento attraverso a una nuova ciclabile, ala stazione ferroviaria e alla chiesa nuova di Seggiano.
BICIPOLITANA DI PIOLTELLO
Un capitolo da 1 milione di euro è stato iscritto nel bilancio comunale per la partecipazione al Bando di Rigenerazione Urbana del Ministero degli Interni. Se ottenuto, porterà al rifacimento del sottopasso pedonale di via Monza e al completamento di alcuni tratti di piste ciclabili di Pioltello.
NUOVE TELECAMERE PER LA SICUREZZA
Una somma di 22mila euro, frutto della vittoria di un bando regionale, è destinata all’acquisto di foto-trappole, di sei telecamere modello “body cam” e sei telecamere modello “dash cam” (da cruscotto) per potenziare il piano di videosorveglianza che ha visto nelle ultime settimane l’installazione di sistemi di controllo nei parchi cittadini.
RESTYLING SCUOLE VIA MILANO
130mila euro a disposizione per il rifacimento della facciata delle scuole di via Milano, per un investimento complessivo sul plesso di 260mila euro che prevede anche interventi sul tetto della primaria e della palestra.
EMERGENZA ABITATIVA
Un fondo da 153mila euro è stato creato per interventi di sostegno sul tema dell’abitazione per quelle famiglie che hanno perso capacità reddituale a causa dell’emergenza Covid. Previsti contributo per spese relativi ad affitti, spese condominiali e bollette.
RIDUZIONE TASSA RIFIUTI
418mila euro finanziano il taglio del 45% della Tari per utenze non domestiche, raddoppiato dall’Amministrazione comunale rispetto al fondo ad hoc trasferito dal governo grazie a 200mila frutto dell’avanzo Covid 2020. Nell’ottica del sostegno ai commercianti e alle piccole imprese di Pioltello, 50mila euro sono stati stanziati per l’organizzazione di eventi autunnali.
RIAPRONO IN SICUREZZA I CENTRI ANZIANI
Riapriranno a settembre, con la massima cautela e monitorando il quadro epidemiologico, i tre centri anziani della città. A tal fine l’Amministrazione ha stanziato 40mila euro per la sanificazione dei locali e l’acquisto di dispositivi per l’applicazione delle norme igienico sanitarie anti-Covid.
CONTRIBUTI A SCUOLE PARITERIE E ASILI NIDO PRIVATI
È confermato anche per il 2021 un contributo complessivo di 90mila euro per gli asili nido privati (5) e le scuole dell’infanzia paritarie (4) di Pioltello che hanno subito le conseguenze dell’emergenza sanitaria anche nella seconda parte dell’anno scolastico appena concluso.
UN “BONUS” PER L’ASSUNZIONE DI CITTADINI PIOLTELLESI
Pioltello, unico Comune della Martesana, fa parte di un progetto sperimentale in partnership con Assolombarda e Fondazione Comunità per il sostegno a nuove assunzioni di cittadini residenti o da parte di aziende pioltellesi.
CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, SOCIALI E SPORTIVE
Tra le realtà più colpite dalla pandemia ci sono le associazioni del territorio, che hanno dovuto in moltissimi casi sospendere a lungo le proprie attività. Per sostenerle nella ripresa, l’Amministrazione comunale ha previsto un fondo da 192mila euro a titolo di contributi, sia per le associazioni culturali e sociali sia per quelle sportive.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Via C.Cattaneo, 1 - 20096 Pioltello
Tel. 02-92366.364
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 16:16