"Nidi Gratis Plus”, Pioltello aderisce alla Misura di Regione Lombardia

Approvata dalla Giunta l’adesione all’iniziativa regionale di sostegno alle famiglie, 20 milioni di euro stanziati per contributi a rette di nidi/micronidi pubblici e privati accreditati

8 agosto 2024

Pioltello, 08.08.24In arrivo ulteriori risorse in aiuto alle famiglie per le rette dei nidi. La Giunta comunale ha deliberato di aderire all’iniziativa “Nidi Gratis Plus” per l’anno scolastico 2024/25, finanziata da Regione Lombardia per una quota complessiva di 20 milioni di euro a fondo perduto. È stata anche ampliata la fascia di reddito per accedere al contributo, estesa ora a chi presenta una certificazione ISEE fino a 25mila euro annui.

La Regione andrà a coprire la quota di retta mensile per asili nido o micro-nidi, pubblici o privati accreditati, che eccede l’importo rimborsabile da INPS attraverso il Bonus Nido, totalmente nel caso di chi abbia un ISEE fino a 20mila euro, e fino a un massimo di 100 euro mensili per ISEE tra i 20 e i 25mila euro. Una misura volta a facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, soprattutto per le fasce più fragili.

Il bando per l’adesione dei Comuni si è aperto il 29 luglio, e in autunno aprirà quello diretto alle famiglie. I requisiti affinché le Amministrazioni locali possano essere ammesse sono la compartecipazione alla spesa per i servizi all’infanzia, l’adozione di agevolazioni tariffarie in base all’ISEE, essere titolari di nidi/micro-nidi (e/o essere convenzionati con strutture private accreditate), e non avere aumentato le tariffe rispetto all’anno appena concluso.

«Siamo molto contenti di poter rientrare nella misura regionale di “Nidi Gratis Plus” – ha dichiarato Mirko Dichio, assessore con delega a Famiglia e Prima Infanzia – Uno strumento in più per sostenere le famiglie, in particolare i genitori lavoratori e anche i nuclei monogenitoriali, per cui spesso la gestione dei figli risulta difficile, sia per orari di lavoro inconciliabili che per la lontananza, o mancanza, di una rete di appoggio familiare. Lo scorso anno avevamo messo mano alla regolamentazione dei nidi comunali, e anche alle tariffe che erano rimaste invariate da più di 10 anni, e per questo motivo non avevamo potuto aderire. Ora che è passato un anno, ci siamo subito attivati in modo da far avere il contributo già per il 2024/25».

Toccherà poi a Regione Lombardia ufficializzare le posizioni dei Comuni che hanno richiesto di aderire, e decidere modalità e tempistiche di erogazione dei contributi.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427