Descrizione
Pioltello, 08.08.24 – In arrivo ulteriori risorse in aiuto alle famiglie per le rette dei nidi. La Giunta comunale ha deliberato di aderire all’iniziativa “Nidi Gratis Plus” per l’anno scolastico 2024/25, finanziata da Regione Lombardia per una quota complessiva di 20 milioni di euro a fondo perduto. È stata anche ampliata la fascia di reddito per accedere al contributo, estesa ora a chi presenta una certificazione ISEE fino a 25mila euro annui.
La Regione andrà a coprire la quota di retta mensile per asili nido o micro-nidi, pubblici o privati accreditati, che eccede l’importo rimborsabile da INPS attraverso il Bonus Nido, totalmente nel caso di chi abbia un ISEE fino a 20mila euro, e fino a un massimo di 100 euro mensili per ISEE tra i 20 e i 25mila euro. Una misura volta a facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, soprattutto per le fasce più fragili.
Il bando per l’adesione dei Comuni si è aperto il 29 luglio, e in autunno aprirà quello diretto alle famiglie. I requisiti affinché le Amministrazioni locali possano essere ammesse sono la compartecipazione alla spesa per i servizi all’infanzia, l’adozione di agevolazioni tariffarie in base all’ISEE, essere titolari di nidi/micro-nidi (e/o essere convenzionati con strutture private accreditate), e non avere aumentato le tariffe rispetto all’anno appena concluso.
«Siamo molto contenti di poter rientrare nella misura regionale di “Nidi Gratis Plus” – ha dichiarato Mirko Dichio, assessore con delega a Famiglia e Prima Infanzia – Uno strumento in più per sostenere le famiglie, in particolare i genitori lavoratori e anche i nuclei monogenitoriali, per cui spesso la gestione dei figli risulta difficile, sia per orari di lavoro inconciliabili che per la lontananza, o mancanza, di una rete di appoggio familiare. Lo scorso anno avevamo messo mano alla regolamentazione dei nidi comunali, e anche alle tariffe che erano rimaste invariate da più di 10 anni, e per questo motivo non avevamo potuto aderire. Ora che è passato un anno, ci siamo subito attivati in modo da far avere il contributo già per il 2024/25».
Toccherà poi a Regione Lombardia ufficializzare le posizioni dei Comuni che hanno richiesto di aderire, e decidere modalità e tempistiche di erogazione dei contributi.
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364/427
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 12:04