Descrizione
Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179.
Il Comune di Pioltello, tramite il suo Responsabile anti-corruzione, il Segretario Generale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 210 del 29/12/2022 ha approvato il Protocollo operativo per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite da parte del dipendente del Comune di Pioltello e le relative forme di tutela.
La funzione di whistleblowing è quella di permettere la segnalazione in forma anonima e protetta di presunti illeciti, sia da parte del dipendente pubblico che dell’utente.
Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.
Sul sito del Comune, tramite una piattaforma online, è stato attivato un link per effettuare le segnalazioni in forma sicura: https://comunedipioltello.whistleblowing.it/#/
La procedura è guidata e restituisce un codice di 16 cifre che va conservato per poter nuovamente accedere alla segnalazione che viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC).
La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.
Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.
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Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024, 14:43